martedì 20 febbraio 2024

Mobilitazione contro la caccia...

 


Come forse saprete, è in corso l'ennesimo attacco nei confronti della fauna selvatica, che si manifesta con la solita proposta di legge (questa volta presentata dal leghista ligure Francesco Bruzzone,  che prevede numerose nefandezze. Tra esse, in particolare, la possibilità di esercitare la caccia sia in forma vagante che da appostamento fisso, la possibilità di detenere fauna selvatica dopo una generazione di cattività, la possibilità di realizzare allevamenti per la produzione di richiami vivi, l'annacquamento delle sanzioni previste anche in caso di gravi violazioni di legge, la marginalizzazione dell'ISPRA, che verrebbe sostituita da non meglio identificati "Istituti faunistici regionali" e numerose altre cose.

Tutte le Associazioni si stanno mobilitando contro la possibile approvazione di questo vergognoso regalo al mondo venatorio. Vi invitiamo a fare altrettanto nelle rispettive aree di competenza. 

Sempre in tema caccia c'è un'altra novità molto interessante. L'Unione Europea ha ufficializzato la sua decisione di attivare una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia per la recente modifica legislativa che consente di utilizzare il piombo nell'ambito dell'attività venatoria esercitata nella maggior parte delle zone umide. Non solo, l'Unione Europea ci bacchetta anche per la mancata attivazione di misure a tutela di cetacei, tartarughe e avifauna marina nell'ambito delle attività di pesca professionale.

Anche su questo vi allego il comunicato stampa che la Federazione diffonderà (comunicato stampa infrazione per piombo febbraio 2024)

Vi ringrazio e vi porgo i miei migliori saluti.

Piero Belletti

Gruppo Società e Ambiente ODV (GSA) Senigallia




Sulla questione è stata lanciata una petizione, che vi invitiamo caldamente a sottoscrivere e a diffonderehttps://www.ioscelgo.org/petizioni/caccia-no-alla-legge-spara-tutto-della-lega-il-parlamento-la-fermi/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.