"Il rumore ambientale è definito come un forte suono indesiderato in un ambiente che può interferire con le normali attività come il sonno o la concentrazione e causare effetti negativi sulla salute. Il rumore ambientale è anche chiamato inquinamento acustico."
Il rumore ambientale è la seconda causa di decessi prematuri dopo l'inquinamento atmosferico. La direttiva europea prevede che gli Stati membri adottino mappe acustiche che rappresentino l'esposizione acustica nei centri urbani, lungo gli assi stradali e ferroviari principali e in prossimità degli aeroporti più importanti.
Tali mappe costituiscono quindi la base per definire misure antirumore nei piani di azione.
I Piani di risanamento acustico sono stati approvati con estrema lentezza, il che evidenzia una stasi generalizzata, soprattutto negli ultimi anni, da parte delle amministrazioni comunali nell’attuazione di questo strumento di pianificazione.
Le mappe acustiche strategiche, elaborate in conformità ai requisiti minimi stabiliti dalla Direttiva Comunitaria, individuano la popolazione esposta al rumore nelle sue varie forme, comprese quelle musicali...
Paolo D'Arpini
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.