sabato 13 dicembre 2025

L'Italia s'è desta... (e la Kallas s'è imbambolata)?

 


«L'Italia si è unita al Belgio nell'opposizione al piano di utilizzare gli asset russi congelati»: l'Italia insiste su schemi di aiuto «meno rischiosi» per Kiev.

«L'Italia si è schierata a fianco del Belgio, opponendosi al piano dell'UE di inviare all'Ucraina 210 miliardi di euro di asset statali russi congelati, secondo un documento interno a cui ha avuto accesso Politico.

L'intervento di Roma, terza nazione dell'UE per popolazione e peso dei voti, meno di una settimana prima del vertice cruciale dei leader dell'Unione europea a Bruxelles, mina le speranze della Commissione europea di concordare rapidamente questa iniziativa.

Ora l'Italia ha cambiato l'equilibrio di potere nella diplomazia, preparando insieme a Belgio, Malta e Bulgaria un documento in cui chiedono alla Commissione europea di considerare opzioni alternative per l'utilizzo degli asset russi a sostegno finanziario dell'Ucraina nei prossimi anni».

La reazione  di Kaja Kallas: "La Russia non può resistere più a lungo di noi né spendere più di noi" - (Kaja Kallas al Corriere della Sera)


Articolo collegato: https://www.altoadige.it/italia-mondo/italia-e-3-paesi-ue-s%C3%AC-al-blocco-degli-asset-non-ne-determina-l-uso-1.4246616

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.