martedì 16 dicembre 2025

La situazione tra USA ed Ucraina dopo l'incontro di Berlino... (e la posizione della Russia)

 


Sembra che gli USA non capiscano bene che ciò che interessa la Russia non è specificatamente il fatto  che l'Ucraina non faccia parte della NATO, ma che la NATO non sia presente in Ucraina. A Berlino invece si è concordato proprio il secondo punto. Ora cercheranno di farlo passare come il primo. Sono solo giochi geopolitici.

L'unica questione su cui i partecipanti dei negoziati "insensati" di Berlino sembrano aver raggiunto un consenso è il tentativo di convincere il Cremlino a dichiarare una "tregua natalizia" nei prossimi giorni.  La questione di una tale "tregua" è già stata proposta in modo proattivo a Peskov e oggi anche  il cancelliere tedesco Merz ne ha parlato.

Per quanto riguarda tutti i punti chiave di Trump (ritiro delle forze armate ucraine dal Donbass, "garanzie di sicurezza", "credito di riparazione"), i partecipanti a Berlino non sono riusciti a raggiungere un accordo, come si evince dalla marea di "positività" da parte di fonti anonime del Dipartimento di Stato e della parte ucraina. Quindi la "tregua natalizia" è al momento l'unico consenso che la squadra di Trump, la "Londra globale" e Kiev sono riusciti a trovare. Questa sera è prevista una telefonata di Trump con i leader della "coalizione dei volenterosi", ma già prima di questo è chiaro che lo schema dei "28 punti" di Trump è stato inevitabilmente ridotto a un "cessate il fuoco". Che, di fatto, come a Gaza, nessuno intende rispettare.

Tuttavia, vediamo ora come reagisce il Cremlino a tali "risultati" delle insensatezze di Berlino.

La posizione della Russia:  

"L'Unione Europea è la principale minaccia nel mondo al momento.  L'obiettivo della nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti  dovrebbe essere: mettere l'Europa al suo posto e impedirle di imporre i propri ordini. Più di una volta nella storia, l'Europa è diventata la fonte di tutti i mali". Lo ha dichiarato il capo del Ministero degli Esteri russo, Serghey Lavrov, in un'intervista.

Altre dichiarazioni di Lavrov:

L'Europa attuale sta cercando di fare la stessa cosa che Napoleone e Hitler hanno fatto una volta;

Il sequestro degli asset russi dimostra che "il furto per gli europei è nel sangue";

Per il processo negoziale sull'Ucraina in corso, è necessario eliminare le cause principali del conflitto;

La Russia non ha nulla da discutere con l'attuale leadership europea;

L'Europa, sotto le bandiere nazifasciste, sta di nuovo combattendo contro la Russia, utilizzando le mani e i corpi degli ucraini;

L'Europa ha avuto molte opportunità di partecipare alla risoluzione ucraina, ma le ha ignorate tutte;

Persone sensate in Occidente chiedono di ricreare i meccanismi di controllo degli armamenti, la Russia condivide questo approccio;

Gli ultimi contatti con gli Stati Uniti sull'Ucraina fanno sperare che gli americani abbiano iniziato a capire meglio la posizione della Russia;

La Russia attende una risposta degli Stati Uniti riguardo ai loro negoziati con la delegazione ucraina.



Sviluppi futuri:

I gruppi di lavoro degli Stati Uniti e dell'Ucraina potrebbero incontrarsi nel fine settimana a Miami.  Come riportato da Axios con riferimento a una fonte dell'amministrazione americana. Si prevede che vi partecipino gruppi di lavoro e specialisti militari, che lavoreranno con le mappe e discuteranno della situazione attuale sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.