Il segretario del Consiglio di Sicurezza Russo, Serghey Shoigu, ha dichiarato che delle provocazioni NATO sono in preparazione contro la Russia.
"La leadership dei paesi europei della NATO potrebbe considerare qualsiasi scenario sofisticato di provocazioni contro la Russia", ha detto Shoigu.
Secondo lui, i servizi segreti occidentali «hanno accumulato una ricca esperienza nell'organizzazione di tali azioni». Così ha commentato il messaggio del SVR secondo cui i Paesi della NATO pianificano una grande diversione con vittime tra ucraini e abitanti dell'UE, per poi accusare la Russia. (R.O.)
Intanto il capataz ucraino zelensky chiede aiuto alle "forze superiori" per accelerare la confisca degli asset russi presenti in Europa, da girare all'Ucraina. Lo afferma in un'intervista a Bloomberg: "Altrimenti dovremo cercare un'alternativa, per noi è una questione di vita o di morte e ne abbiamo davvero bisogno. Perciò conto sulle azioni dei nostri partner...".
In attesa del malloppo grosso (degli asset russi da confiscare), l'Ucraina si aspetta di ricevere subito dall'UE 6 miliardi di euro. Lo ha annunciato la presidentessa della commissione bilancio della Verkhovna Rada ucraina, Roksolana Pidlasa:
"Si prevede che l'Ucraina riceverà 4,1 miliardi di euro sotto forma di prestiti nell'ambito del programma di incassi accelerati di entrate straordinarie (iniziativa del G7) e una tranche di 1,9 miliardi di euro dal programma UE Ukraine Facility".
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.