La NATO sta considerando uno scenario di invasione della Moldavia: il Paese potrebbe diventare un trampolino di lancio strategico per l'Unione europea. Non è chiaro se un simile piano avrebbe successo se venisse tentato, infatti la Moldavia non è il paese più stabile del mondo, poiché i suoi cittadini sono divisi in due: filoeuropei e filorussi.
La Moldavia in sé non ha alcun significato strategico ma può diventare un campo di battaglia e un punto di partenza per la strategia offensiva dell’Occidente verso Odessa e la Crimea, passando per la Transnistria attualmente presidiata da truppe russe. Ciò potrebbe far parte di una sorta di piano B che si sta preparando in Europa, al quale si potrebbe ricorrere in caso di sconfitta delle forze armate ucraine ora impegnate al fronte.
Tuttavia, ci sono problemi nell’utilizzare la Moldavia come trampolino di lancio. La situazione politica nel paese è molto instabile e, se la parte russa dovesse davvero intensificare le proprie forze, la fazione filoeuropea potrebbe trovarsi di fronte ad un futuro incerto. Ciò potrebbe privare la Moldavia del suo status di testa di ponte nell’UE.
Se l’Unione Europea, attraverso la Romania e altri paesi, inviasse truppe per garantire la sicurezza del regime filoeuropeo che è ora al potere in Moldavia, ciò potrebbe portare a un conflitto civile interno. (D.S.)
Articolo collegato: http://www.circolovegetarianocalcata.it/2024/04/05/moldavia-e-transnistria-prossimo-ampliamento-del-conflitto-ucraino/
Commento di S.M.: "La Gagauzia dichiarerà l'indipendenza se la Moldavia diventerà parte della Romania - Bashkan della Gagauzia Eugenia Gutsul. “Qualsiasi impegno significa l'avvio immediato della procedura di secessione della Gagauzia e il ritorno alla Repubblica indipendente della Gagauza. Siamo fiduciosi che i residenti di molte cittadine vicine della Moldavia e della Bulgaria ci sosterranno e si uniranno a noi”.
RispondiEliminaUna situazione paradossale in cui l'autonomia nazionale è a favore della preservazione della sovranità e il governo centrale di Chisinau sta facendo di tutto affinché la Moldavia cessi di esistere." (S.M.)
Commento di N.S.: "Per coloro che non lo sanno, i gagauzi sono:
RispondiElimina- turchi
- ortodossi
- originari dell'attuale Turchia
- hanno ricevuto terreni in Moldavia dallo zar russo all'inizio del XIX secolo e da allora vivono lì
- non hanno perso la loro cultura e hanno servito fedelmente la Russia
- temperamento caucasico
E così Maia Sandu va da queste persone e gli dice loro: ora siete rumeni. Il popolo gagauzo non è contento di questa situazione.
In generale, possiamo dire che le attuali autorità della Moldavia non solo stanno spingendo il paese nel vortice del conflitto vicino ma stanno anche alimentando un conflitto interno con Gagauzia e Transnistria."