domenica 21 aprile 2024

I dieci giorni che sconvolsero il mondo... - Commemorazione

 


Il 22 aprile è l'anniversario della nascita di Lenin; ed anche l'Earth Day; nonché il compleanno (70 anni) di chi vi indirizza il presente invito (Alfonso Navarra). 

Ci vediamo in LOC, chi può, per pranzare insieme alle 13:00, e guardare poi insieme, su un grande schermo, un film sul pacifismo della rivoluzione di ottobre.
La LOC - Lega obiettori di coscienza - ha la sede a Milano, in via Mario Pichi, 1, che è una traversa di via Gola.  Info: 02-5810.1226.

Il film proposto alla visione è intitolato "I dieci giorni che sconvolsero il mondo", la regia è del russo Sergey Bondarchuk. E' stato girato nel 1982. E' tratto dal libro del giornalista americano John Reed ed è una ricostruzione degli ultimi dieci giorni della Rivoluzione d'ottobre, vista attraverso gli occhi del reporter (interpretato da Franco Nero) e della sua compagna (Sidney Rome).

Non è certamente un capolavoro, ma è significativa la cronaca che fa dell'assalto al Palazzo d'Inverno e come illustra ruolo di Lenin e dei bolscevichi nel guidarlo, trascinando con sé il composito mondo dei delegati sovietici (armati di fucile nella sala della conferenza!).

Significativa perché può permetterci una riflessione sull'importanza del considerare la pace una priorità costitutiva della costruzione di un nuovo ordine sociale; e sulla differenza esistente tra una visione antimilitarista e una visione pacifista, con possibilità o meno di contatto.

Lenin, da capo dei commissari del popolo, si batté per una pace unilaterale, immediata e separata rispetto agli accordi con la Francia e l'Impero britannico, accettando a Brest-Litovsk, il 3 marzo 1918, la perdita di un quarto dei territori europei in favore della Germania. Ma già il 15 dicembre 1917 era stato concluso, con la Germania e l'Austria, l'armistizio. La possibilità di avere respiro per costruire il primo Stato comunista della storia del mondo e la speranza di una rivoluzione mondiale proletaria valevano bene le consistenti rinunce territoriali!

Alfonso Navarra -  Cell. 340-0736871




---

Si ricorda la dichiarazione di impegno da firmare al seguente link: 

TESTO DELLA DICHIARAZIONE DI IMPEGNO CHE SOTTOSCRIVIAMO, APPOGGIAMO, DIFFONDIAMO

PER L'OBIEZIONE ALLA GUERRA

PER L'OBIEZIONE (ANCHE PREVENTIVA) AL SERVIZIO MILITARE CHE LA PREPARA

PER ATTUARE E COSTRUIRE LA DIFESA NONVIOLENTA  

PER IMPLEMENTARE L'ALBO PUBBLICO DEGLI OBIETTORI

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.