Chiunque può essere bioregionalista nel luogo in cui vive. Nella pratica dell'ecologia profonda, del vivere cercando di essere in sintonia il più possibile col mondo che ci circonda, in un modo in cui, pur sentendosi liberi, non si ha bisogno di provocare danni all'ambiente, cercando quindi di riportare a quell'equilibrio fra l'uomo, l'ambiente e gli altri esseri viventi, che negli anni è stato più o meno inconsapevolmente stravolto.
E' molto importante, secondo me, che, anche nei rapporti con gli altri, si tenga sempre presente questo "spirito". L'ecologia diventa "profonda", quando è una pratica costante della vita, come un sottofondo profumato, e non viene dimenticata mai, evitando di lasciarsi andare alla superficialità, alla falsità, al consumismo.
La "pratica" bioregionale richiede un cambiamento radicale nello stile di vita, e non è una professione ideologica, la sua attuazione presuppone una radicale modifica nel proprio stile esistenziale e nell'approccio generale verso l'habitat, gli animali ed il resto della comunità umana.
Siccome il bioregionalismo e l'ecologia profonda si praticano nel territorio in "cui si vive" ci si riconosce idealmente con qualsiasi altro "raggruppamento" che persegue la pratica bioregionale e che opera in qualsiasi altra parte del mondo, ma non esistono veri e propri dettami o regole operative, comuni a tutti, non c'è una "bibbia" da seguire, poiché ogni bioregione ha le sue proprie qualità e richiede uno specifico approccio. Per questa ragione ci si riconosce in una Rete operativa e non in un movimento ideologico.
Certamente si condividono le informazioni e si cerca di dialogare ed informare... ma questa operazione viene fatta ad ampio raggio... Quando si scoprono temi affini da affrontare ci si incontra e si discute in un "cerchio di condivisione" dove non ci sono posizioni gerarchiche ma solo "presenze" intelligenti ed attente.
Si è bioregionalisti il momento in cui si comprende e si vive sapendo che tutto ciò che ci circonda è noi stessi. Per condividere questo "spirito" ci si incontra di tanto in tanto per rinsaldare i nostri propositi ed esprimere proposizioni e cercare soluzioni utili alle comunità.
Paolo D'Arpini - Rete Bioregionale Italiana
Per info. sugli incontri potete chiamare ai numeri: 0733/216293 - 333.6023090
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.