lunedì 20 novembre 2023

E tu sei antisemita o antisionista?

 


Il 1º giugno 2017, il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione che invita gli Stati membri dell’Unione europea e le loro istituzioni ad adottare e applicare la definizione operativa di antisemitismo proposta dall’IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), la quale sostiene la controversa equiparazione di antisemitismo e antisionismo.

L’IHRA elenca esempi contemporanei che considera di antisemitismo nella vita pubblica, nei mezzi di comunicazione, nelle scuole, al posto di lavoro e nella sfera religiosa, includono (ma non si limitano a):

A)Incitare, sostenere o giustificare l’uccisione di ebrei o danni contro gli ebrei in nome di un’ideologia radicale o di una visione religiosa estremista.
B) Fare insinuazioni mendaci, disumanizzanti, demonizzanti o stereotipate degli ebrei come individui o del loro potere come collettività – per esempio, specialmente ma non esclusivamente, il mito del complotto ebraico mondiale o degli ebrei che controllano i mezzi di comunicazione, l’economia, il governo o altre istituzioni all’interno di una società.
C) Accusare gli ebrei come popolo responsabile di reali o immaginari crimini commessi da un singolo ebreo o un gruppo di ebrei, o persino da azioni compiute da non ebrei.
D) Negare il fatto, la portata, i meccanismi (per esempio le camere a gas) o l’intenzione del genocidio del popolo ebraico per mano della Germania Nazionalsocialista e dei suoi seguaci e complici durante la Seconda Guerra Mondiale (l’Olocausto).
E) Accusare gli ebrei come popolo o Israele come stato di essersi inventati l’Olocausto o di esagerarne i contenuti.
F) Accusare i cittadini ebrei di essere più fedeli a Israele o a presunte priorità degli ebrei nel mondo che agli interessi della loro nazione.
G) Negare agli ebrei il diritto dell’autodeterminazione, per esempio sostenendo che l’esistenza dello Stato di Israele è una espressione di razzismo.
H) Applicare due pesi e due misure nei confronti di Israele richiedendo un comportamento non atteso da o non richiesto a nessun altro stato democratico.
I) Usare simboli e immagini associati all’antisemitismo classico (per esempio l’accusa del deicidio o della calunnia del sangue) per caratterizzare Israele o gli israeliani.
L) Fare paragoni tra la politica israeliana contemporanea e quella dei Nazisti.
M)Considerare gli ebrei collettivamente responsabili per le azioni dello Stato di Israele.

Sulla base di questi punti scoprite se potete essere considerati  "antisemiti" o  "antisionisti". Tenendo però presente che la stragrande maggioranza degli israeliani appartiene alla compagine "ashkenazita", degli ebrei dell'est Europa  che non sono però di origine semita ma kazara turcomanna. La loro lingua, diventata la lingua ufficiale d'Israele  è l'Yddish (Dialetto parlato dalla maggioranza degli Ebrei stanziati nell'Europa centrale e orientale e da qui emigrati in Israele , discendente dall'alto tedesco medio, arricchito di elementi lessicali ebraici, slavi e neolatini, scritto in caratteri ebraici).  


In  Israele esiste una piccolissima minoranza di ebrei di origine semita, che  discende dai giudei aborigeni di fede ortodossa, che negano la leggittimità della fondazione dello stato d'Israele, e di una  popolazione di origine semita, ovvero i palestinesi convertiti nel corso dei secoli all'islamismo. Quindi avendo appurato che solo queste due componenti etniche  risiedenti in Israele sono "semite" se ne deduce che la stragrande maggioranza dei cittadini israeliani, stabilitisi in Palestina a cominciare dalla metà del 1900 in poi, sono solo sionisti che non possono essere definiti "semiti". Da ciò se ne deduce che le ragioni avanzate dall’IHRA sono improprie e fuorvianti. 


Paolo D'Arpini





Per una pprofondimento su questi temi potete leggere: 


 http://www.italialaica.it/news/articoli/59915



https://paolodarpini.blogspot.com/2018/04/kazary-convertiti-proposito-del-popolo.html



http://www.circolovegetarianocalcata.it/2016/02/01/palestina-e-nascita-dello-stato-di-israele-sefarditi-ashkenaziti-sionisti-ed-i-veri-discendenti-degli-ebrei-originari/



https://www.controluce.it/sionismo-cazari-ashkenaziti-e-gli-ebrei-non-ebrei/



https://lospiegone.com/2021/06/14/differenze-tra-antisionismo-antisemitismo/




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.