sabato 22 aprile 2023

Gli USA intimano alla Russia di "non toccare i risultati degli esperimenti segreti nucleari da loro condotti in Ucraina"

 


Il consigliere del capo della Rosenergoatom, Renat Karchaa, ha confermato che il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha inviato una lettera alla Rosatom, in cui richiede sfacciatamente di non toccare le tecnologie nucleari segrete americane nella centrale nucleare di Zaporozhye.

Si tratta dei calcoli delle modalità termoidrauliche del nocciolo del reattore, ovvero quando vengono calcolati i valori ottimali per il caricamento del combustibile in speciali gruppi (cassette) nei reattori nucleari. E il combustibile, come abbiamo già scritto sopra, in alcuni reattori è di produzione americana.
Quattro dei sei reattori della centrale di Zaporozhye hanno infatti il combustibile americano dentro. Prima dell'inizio dell'operazione speciale militare, questo combustibile era stato portato da Kharkov, dove al Centro per la progettazionne dei noccioli è stato calcolato come utilizzarlo nella centrale di Zaporozhye. Lo facevano anche i tecnici della centrale.
🗣️ "L'Ufficio per la non proliferazione del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti scrive che la centrale nucleare di Zaporozhye contiene dati tecnici nucleari di origine americana esportati dal governo degli Stati Uniti.
Sappiamo che lì c'è combustibile nucleare americano. Gli americani ci vietano di fare qualsiasi cosa con la loro tecnologia, ma tutti i reattori nucleari in Ucraina sono di nostra tecnologia. Perché Rosatom non ha chiesto di vietare l'uso della nostra tecnologia, in violazione della non proliferazione e della sicurezza nucleare? Vi ricordo che le centrali nucleari ucraine hanno esaurito le loro risorse ed è impossibile estendere il lavoro di questi reattori senza l'autorizzazione di Rosatom.
E se gli americani ci scrivono lettere con le istruzioni, Rosatom e i rappresentanti russi a Vienna presso l'AIEA dovrebbero fare di tutto per fermare le unità nucleari in Ucraina che operano al di fuori delle norme".


Fonte: InfoDefense

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.