venerdì 4 novembre 2022

Meloni-ca atlantista per amore o per forza...

 


Molti pretendono che Giorgia Meloni dichiari di essere atlantista continuamente. Zelensky e Biden le impongono tutti i giorni di mostrare la sua fedeltà ai valori dell’atlantismo. In realtà, a Zelensky, a Biden e ai principali media italiani, non interessa un bel niente dei valori di Giorgia Meloni. Interessa soltanto che Meloni invii le armi in Ucraina.

Siccome non possono esprimersi in modo così diretto, ricorrono allo stratagemma politico dei valori per idealizzare il prosaico e nobilitare l'ignobile. Anziché dire: “Cara Meloni, devi mandare le armi in Ucraina altrimenti destabilizziamo il tuo governo”. Dicono: “Meloni, orsù, mostra di credere nei nobili valori dell’atlantismo”.

Ma l’atlantismo non è una cultura politica; è, prevalentemente, un insieme di interessi che sorregge un’alleanza militare offensiva, la Nato. Tant’è vero che l’atlantismo continua a esistere indipendentemente che alla Casa Bianca siedano Trump o Biden che hanno valori politici opposti; l'atlantismo esiste indipendentemente che al governo siedano Letta o Meloni.

Il PD e Fratelli d'Italia si riconoscono entrambi nell’atlantismo? Allora l’atlantismo non può essere un fascio di valori; è, ben diversamente, un coacervo di interessi. Quindi, ove possibile, chiederei la gentilezza di non strumentalizzare i “valori” in modo così becero mediante il ricorso agli “alchimisti morali” (Merton). I valori nobili sono quelli della pace.

I valori ignobili sono quelli della guerra: la Costituzione Italiana dice questo. Sirianizzare la guerra in Ucraina non ha niente di nobile.

L’Ucraina è un Paese sventrato e non abbiamo visto ancora niente rispetto a quello che avverrà nei prossimi mesi continuando a prendere in giro i cittadini con la storia dei valori atlantisti e la chiusura a ogni forma di trattativa. Per capire la guerra in Ucraina, dobbiamo smettere di ascoltare Biden e tornare a studiare la teoria sociologica. La conoscenza sociologica ci salverà; non l'atlantismo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.