La NATO, o Patto Atlantico, fu istituita nel 1949 in funzione "difensiva": garantire la sicurezza del mondo occidentale dalla minaccia comunista (vera o presunta che fosse), ovvero reagire ad un eventuale attacco dell’Unione Sovietica in Europa o in America settentrionale (art. 5 del Trattato). L’URSS e gli Stati satelliti risponderanno nel 1955 con il Patto di Varsavia. Quale funzione collettiva contro la Russia ha giustificato l’intervento della Nato in Bosnia, Erzegonia (1995-2004), Kosovo (1999), Afghanistan (2001-2021), Libia (2011)? E in Iraq? L’Italia è presente sul territorio iracheno da quasi vent’anni.
Ebbene, è ormai prossima l’assunzione italiana del comando della Nato in Iraq, senza una minima discussione pubblica. Amplierebbe la nostra missione da 500 a 4.000 uomini trasformandola di fatto in missione di combattimento. L’Iraq infatti è un paese nel quale si combatte da tempo una parte del conflitto che oppone Stati Uniti e Iran.
Un conflitto combattuto tramite terze parti e mercenari vari e giocato con cinismo sulla pelle di donne e uomini iracheni e che tiene in ostaggio il Paese da anni. In questo pantano di un rinvigorito terrorismo, il rischio concreto è che l’Italia, sostituendo gli Stati Uniti, rimanga invischiata nella lotta per il controllo dell’Iraq, e con la conseguenza, tra l’altro, di nuovi gravi rischi anche per la sicurezza delle organizzazioni umanitarie italiane che operano in Iraq.
Intanto l'Italia si riarma pesantemente e parte per la guerra...
Da un giorno all’altro il governo Draghi ha stanziato 13 miliardi per le spese militari, dopo due anni di pandemia in cui non un centesimo in più fu dato alla sanità pubblica, impiega i nostri militari in operazioni al confine con la Russia e l’Ucraina e invia armi spacciandole per aiuti umanitari. Il nostro Paese si trova pienamente coinvolto in questo scenario: membro della Nato, con oltre 160 basi militari Nato al proprio interno e con un centinaio di testate nucleari presenti ed un governo completamente asservito agli interessi di chi cerca lo scontro ad ogni costo…
Notizie raccolte da Rete Ambientalista
Tutte le basi Nato in Italia - https://riciclaggiodellamemoria.blogspot.com/2022/02/il-soave-profumo-dellimperialismo-e-la.html
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.