lunedì 19 gennaio 2026

Urge rinnovo del NEW START sulle armi nucleari...


image.png


Abbiamo aggiunto come proposta urgente dei Disarmisti esigenti, anche in vista della conferenza di revisione del TPNW, il rinnovo del NEW START, l'ultimo grande trattato di controllo degli armamenti nucleari tra Stati Uniti e Russia: limita il numero di armi strategiche dispiegate e prevede ispezioni e scambi di dati per verificare il rispetto degli impegni. È in vigore dal 2011 ed è stato prorogato fino al 2026, con scadenza in febbraio (5 febbraio 2026).

La sua importanza particolare sta nel fatto che è l'ultimo trattato rimasto che limita direttamente gli arsenali nucleari di USA e Russia, che insieme detengono circa il 90% delle testate mondiali. Senza un rinnovo o un accordo successivo, dal 2026 non ci saranno più limiti verificabili alle armi nucleari strategiche delle due potenze.

La cosa più elementare da osservare rispetto a questa vicenda è che, in Italia, ma anche in Europa e nel mondo, la gente semplicemente non sa che un trattato del genere esista. E se le persone non lo sanno, non possono pretendere il rispetto, la proroga o la sostituzione. Non possono difendere qualcosa di cui ignorano l'esistenza.

Ecco perché, per rompere il silenzio, crediamo che idee come una maratona transnazionale di podisti, ciclisti o altre azioni pubbliche simboliche in diversi Paesi, unite a un messaggio chiaro che richieda l'estensione del New START e il sostegno al disarmo nucleare, possano inviare un segnale molto forte. Tali azioni parlano il linguaggio delle persone, non solo degli esperti.

Alfonso Navarra, Daniele Barbi, Luigi Mosca  - cell. 340-0736871

Disarmisti Esigenti


1 commento:

  1. Diamo appuntamento al webinar su "COME SOTTARSI AL GENOCIDIO PROGRAMMATO", organizzato per il 22 gennaio 2026, 5° anniversario della entrata in vigore del Trattato per la proibizione delle armi nucleari, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 - Link per collegarsi:
    https://us06web.zoom.us/j/86727209364?pwd=6TWsom1fbngWzZjvmWDhLA7aN9x9Hq.1

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.