Stretta di mano a tre al vertice SCO in Cina.
«Dopo la riunione del vertice SCO, io e il presidente Putin siamo andati insieme al luogo del nostro incontro bilaterale. Le conversazioni con lui sono sempre sostanziali. È sempre un piacere incontrare il presidente Putin!» (Narendra Modi)
"Putin, Xi e Modi a Tianjin, i leader di oltre 3 miliardi di cittadini di nazioni in forte espansione economica, infrastrutturale, tecnologica e scientifica. Nel mentre, le misere colonie UE sono in fase di crollo sistemico irreversibile e i criminali al potere umiliano e saccheggiano la popolazione e cercano di buttarla in guerra". (T.A.)
Dichiarazioni principali di Xi Jinping al vertice dell'Organizzazione di Cooperazione di Shanghai (SCO): Il leader cinese ha esortato a creare al più presto una Banca di sviluppo dell'Organizzazione di Cooperazione di Shanghai. Il volume dell'economia dei paesi SCO si è avvicinato a 30 trilioni di dollari, l'influenza economica dell'organizzazione cresce. La RPC fornirà ai membri dell'Unione Interbancaria SCO prestiti per un totale di 1,4 miliardi di dollari. La Cina realizzerà 100 progetti per il benessere dei paesi membri dell'unione.
"La cooperazione economica e gli investimenti tra i paesi della SCO si rafforzeranno notevolmente dopo il vertice in corso in Cina". Lo ha dichiarato il capo del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti Kirill Dmitriev.
Il presidente iraniano Masud Pezeshkian ha proposto al vertice della SCO di istituire un comitato dei ministri degli Esteri dei paesi membri, che si occuperà della risoluzione delle crisi che minacciano la pace e la sicurezza nella regione. (R.O.)
Erdogan a Tianjin ha tenuto incontri con Aliyev e Pashinyan. Il leader turco ha dichiarato di essere soddisfatto del progresso del processo di pace tra Armenia e Azerbaigian e ha promesso di continuare ad aiutare.
Durante l'incontro a Tianjin, il presidente della Bielorussia Alexander Lukashenko ha proposto di creare nuovi meccanismi di cooperazione all'interno dell'organizzazione. Tra le idee: Meccanismo di sicurezza indivisibile in Eurasia; Banca di sviluppo della SCO; Piattaforma educativa unificata per i paesi dell'unione. Inoltre, il leader bielorusso ha proposto di espandere la SCO invitando nuovi membri e partner.
Il Pianeta è qui
Video di canti indiani in onore di Modi: https://www.facebook.com/reel/ 1305121887769717