Uno dei problemi con i quali la ricerca avanzata deve convivere è la comunicazione ai cittadini spesso resa difficile dalla complessità degli argomenti. Uno di questi è di certo gli OGM, organismi geneticamente modificati, che hanno trovato applicazione in numerosi campi, dalla medicina all'economia, dalle scienze dell'alimentazione a quelle ambientali.
L'inserimento di geni all'interno di un organismo è ormai pratica consolidata. Tuttavia a seconda dell'origine dei geni e dello scopo della operazione la percezione da parte del pubblico è molto diversa.
Lo stesso termine modificati lascia qualche dubbio, tenuto conto che tutti gli esseri umani sono frutto delle naturali modifiche al DNA legate a mutazioni e ricombinazioni. Così l'UE ha ritenuto opportuno formulare una definizione secondo cui un OGM è un organismo il cui materiale genetico edificato in maniera diversa da quanto avviene in natura con accoppiamento e ricombinazione è stato modificato.
La maggior parte dell'attenzione è nei confronti delle piante OGM progettate utilizzando 3 principali tratti: tolleranza verso alcuni erbicidi, resistenza ai virus ed agli insetti. Circa gli animali OGM questi sono fondamentali nello sviluppo di modelli per la ricerca e la produzione di vaccini ricombinanti.
Luigi Campanella - Il Sesto Sole
Bugie transgeniche -
L’annuncio ufficiale di non consentire l’importazione di mais
transgenico per il consumo umano è importante. Il problema è che la
maggior parte delle importazioni viene fatta da imprese che, sebbene
dichiarino di importarlo come mangime per il bestiame, possono
dirottarlo per altri usi... (NDR)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.