Nei giorni scorsi hanno preso il via le attività del Gruppo di lavoro sulla comunicazione istituito dal Consiglio Federale del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SiNPA), lo strumento federativo di Ispra e Arpa/Appa.
Obiettivo del gruppo di lavoro sarà quello di “fare rete” e mettere in comune le esperienze più avanzate su tale fronte per sviluppare modalità di comunicazione coordinata, almeno su alcuni temi cardine che mediaticamente investono la società.
Per ottenere questi risultati, verranno pianificate e sviluppate azioni integrate di comunicazione e diffusione dell'informazione ambientale, utili anche ad affermare l’identità del SiNPA e rafforzarne l’immagine nei confronti degli stakeholder e, più in generale, dell’opinione pubblica.
Uno dei compiti fondamentali delle agenzie ambientali è quello di contribuire a formare la conoscenza sull’ambiente. Le agenzie raccolgono ogni giorno una grande quantità di dati attraverso il monitoraggio dello stato dell’ambiente ed il controllo sulle fonti di pressione sui complessi sistemi ambientali. Questi dati vengono validati, cioè se ne attesta la correttezza delle procedure di acquisizione e restituzione, e raccolti in apposite banche dati. Segue, abitualmente, la produzione di rapporti analitici di sintesi, anche attraverso l’utilizzo di tecniche quali la modellistica o l’applicazione di modelli interpretativi condivisi, ma anche in forme sintetiche di presentazione (mappe tematiche, infografiche, ecc).
L’informazione ambientale costituisce quindi un obiettivo strategico delle agenzie ambientali, che si traduce nell’impegno di mettere a disposizione di tutti (istituzioni, imprese, associazioni, cittadini) informazioni (notizie, approfondimenti, report) e dati ambientali derivanti dalle proprie attività istituzionali (monitoraggio e controllo, supporto) in modo: tempestivo, esauriente, facilmente fruibile e comprensibile..
Obiettivo del gruppo di lavoro sarà quello di “fare rete” e mettere in comune le esperienze più avanzate su tale fronte per sviluppare modalità di comunicazione coordinata, almeno su alcuni temi cardine che mediaticamente investono la società.
Per ottenere questi risultati, verranno pianificate e sviluppate azioni integrate di comunicazione e diffusione dell'informazione ambientale, utili anche ad affermare l’identità del SiNPA e rafforzarne l’immagine nei confronti degli stakeholder e, più in generale, dell’opinione pubblica.
Uno dei compiti fondamentali delle agenzie ambientali è quello di contribuire a formare la conoscenza sull’ambiente. Le agenzie raccolgono ogni giorno una grande quantità di dati attraverso il monitoraggio dello stato dell’ambiente ed il controllo sulle fonti di pressione sui complessi sistemi ambientali. Questi dati vengono validati, cioè se ne attesta la correttezza delle procedure di acquisizione e restituzione, e raccolti in apposite banche dati. Segue, abitualmente, la produzione di rapporti analitici di sintesi, anche attraverso l’utilizzo di tecniche quali la modellistica o l’applicazione di modelli interpretativi condivisi, ma anche in forme sintetiche di presentazione (mappe tematiche, infografiche, ecc).
L’informazione ambientale costituisce quindi un obiettivo strategico delle agenzie ambientali, che si traduce nell’impegno di mettere a disposizione di tutti (istituzioni, imprese, associazioni, cittadini) informazioni (notizie, approfondimenti, report) e dati ambientali derivanti dalle proprie attività istituzionali (monitoraggio e controllo, supporto) in modo: tempestivo, esauriente, facilmente fruibile e comprensibile..
Fonte: Arpat
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.