domenica 22 maggio 2011

28 maggio 2011 a Passoscuro: "Sulla spiaggia della Dolce Vita.. anguille e pesci morti, uccelli in fuga, puzza di liquami.."


(Alessandro De Vivo: Foce di un fiume)

Cari colleghi,

vi segnalo una grave emergenza ambientale sul Rio Tre Denari, nell'area della Riserva Naturale del Litorale Romano, a Passoscuro (Comune di Fiumicino).

Proprio nel luogo dove stiamo organizzando per sabato 28 maggio 2011 la Giornata Nazionale di Spiagge Pulite con Legambiente, alle 15.00 l'acqua del fiume è diventata improvvisamente scura, le anguille hanno cominciato a scappare verso il mare, e i pesci sono stati decimati. Carpe, cefaletti, panzarotti hanno cominciato a contorcersi sulle rive e sulla battigia, per poi morire. Il fenomeno, alle 10 di sera, è ancora in corso. Una puzza acre e disgustosa, come di fogna, o di letame misto a pesticidi, ha invaso l'aria.

E' stato allarme subito per la gente del posto: chi faceva fotografie e video con i telefonini, fino a sera inoltrata, chi cercava di trarre in salvo qualche pesce, chi raccoglieva campioni di acqua, e anche piccoli cadaveri, per poi farli analizzare. Un gruppo di giovani amanti della natura hanno recuperato ben 12 carpe di grossa stazza (due sui 4 chili e mezzo!) presumibilmente in una fase delicata della riproduzione. Sono stati chiamati i Carabinieri, la Protezione Civile e la Polizia Municipale. Ma nessuno di loro ha fatto dei prelievi perché - hanno spiegato - non era loro competenza, e si aspetta domani mattina l'intervento dell'ARPA (l'agenzia Regionale). E magari domani la condensazione di veleni sarà diversa… Abbiamo sollecitato anche la Forestale e la Provincia di Roma.

Il grande impegno accorato e commosso della comunità di Passoscuro è un segno forte di richiesta di attenzione per l'ambiente e di legalità. Accanto allo sconcerto, c'è anche l'indignazione. Un senso di impotenza di fronte a questi soprusi, il timore che i reati ambientali restino impuniti.

Amici giornalisti ecologisti, aiutateci! Date visibilità a quanto è successo, chiedete insieme a noi alle autorità, alle istituzioni, alle forze dell'ordine di impegnarsi attivamente per proteggere l'ambiente e il territorio da ogni forma di illegalità!

Grazie…
Un caro saluto

Anna Longo

Coordinatrice di DOLCE SPIAGGIA
Giornalista di Radio Rai e W La Terra
335.7802338


P.S. E pensare che l'anno scorso Legambiente aveva monitorato il nostro "Fiumicello" - come lo chiamava Fellini - e aveva riscontrato un livello di inquinamento sotto la media… Povero Rio Tre Denari! Povera Spiaggia della Dolce Vita!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.