mercoledì 4 maggio 2011

Lettere ricevute: Ecologia profonda, volontariato, donne, orti di pace....




Dalla Rete "ecologia profonda"

Il 7 maggio si celebra l’anno internazionale del Volontariato. Tutte le Associazioni di volontariato terranno aperte le sedi per far conoscere ai cittadini le proprie attività.

Che significato dare? I volontari operano gratuitamente. Non chiedono niente in cambio, anzi pagano una quota per la tessera annuale di adesione e, oltre a dedicare il loro tempo per una attività nobile, spesso donano denaro per la causa.

Nel mondo del mercantilismo e del dio denaro, il volontariato è uno strumento di resistenza. Dimostra che oltre al mondo in cui tutto è ridotto a merce ne esiste uno parallelo, che agisce per il bene comune senza remunerazione alcuna. Esistono ancora persone che più che alla competitività credono nella solidarietà. Milioni di italiani operano secondo il libero legame che unisce tutti gli esseri viventi.

Molti si prendono cura delle persone sofferenti, altri si adoperano per un sano e civile sviluppo dei bambini. Molti si prendono cura della natura e combattono gli sfregi all’ambiente, altri operano per un mondo più civile e solidale.

Tanti sono i settori del Volontariato ma tutti hanno un filo comune: il legame con gli altri esseri viventi. E’ un istinto più forte del denaro, del mondo della competitività. E’ l’istinto che ci dice che la competizione deve essere vista in un contesto complessivo dove tutti gli esseri viventi sono tendenzialmente fratelli, da aiutare e non da combattere.

Nonostante il pensiero neoliberista dominante, l’alleanza della vita batte un colpo, e questa giornata ne amplia l’eco.

Chi legge questo breve pezzo vada a rendersi conto nelle varie sedi aperte che l’uomo ha ancora una speranza.

Enzo Parisi (Presidente di una Associazione di volontariato)


...........


Orti di pace e donne.

Ciao Caterina, ho visto che ieri il Giornaletto di Saul ha pubblicato la mia frase sul blog grazie, mi ha fatto piacere leggerla.

Ti scrivo perchè sullo stesso Giornaletto ho letto l'articolo degli Orti di Pace di Teodoro Margarita e ho avuto un flash .....

1. come ti dicevo quando ci siamo viste a casa tua
quest'anno per la prima volta ho fatto sul mio balconcino un piccolo orto
che ovviamente (anche se le piantine le ho comprate)
lo farò crescere il più naturale possibile senza concimi, senza prodotti chimici
con solo acqua pura, senza cloro, presa dalle fonti di montagna.
Ieri sera ho incontrato un amica, che vedo circa una volta all'anno,
perchè abita a Maputo e viene in Italia giusto a Pasqua a trovare i parenti,
e anche lei sta comprando sementi per farsi l'orto in balcone
(abita anche lei in un condominio a Maputo) ....


2. cambio argomento
questa notte ho sognato che a casa mia dormivano una decina di persone
che non conosco e che ogni 20 minuti c'era una scossa di terremoto
che ci svegliava .... si ci alzava e si andava sul balcone a vedere .... cosa non si sa cosa...
(ma è un sogno .... ) e poi si tornava a dormire per terra .....
Questa mattina la mia collega di lavoro mi ha detto che questa notte ha avuto
un incubo .... ha sognato un terremoto che lasciava in piedi solo la sua casa nuova
e non si spiegava come mai tutto era caduto tranne la sua casa ...


CONCLUSIONI:
ho avuto un flash .... è come se tutti attingessimo contemporaneamente
ed individualmente alla stessa fonte ... ogniuno per strade diverse capta
le stesse informazioni .. in sogno .. per letture su giornali ecc... è come
se la parte di noi non conscia ..... ci stia guidando verso un unica strada ...

e allora mi chiedo ....
se i mass media tentano in tutti modi di condizionarmi ..... e di impormi la loro legge ....
se le religioni tentano in tutti modi di condizionarmi ..... alla loro verità
se anche l'incoscio che credevo libero ...... ci condiziona sulla sua strada.....
ma allora chi sono io ..... in balia di forze invisibili che mi tendono e mi mollano come un elestico ?

Io piccola nullità nell'universo ....... mi domando: cosa vogliano da me da questi manipolatori?

Buona giornata, ciao Nelly

.........

Replica di Caterina.

Certo che:
1) dobbiamo cercare di non farci condizionare dai mass media,
2) forse c'è una corrente unica che ci attraversa, in particolare in questo momento, e forse cerchiamo di dirigersi tutti verso la salvezza...... della specie umana.
Se vuoi venire con me a Treia da venerdì a lunedì ti porto con me.
Ciao, a presto, Caterina

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.