martedì 24 maggio 2011

I Ching e Zodiaco Cinese, relazione di Renata Bevilacqua sulla lezione 8 – Qualità del cibo, elementi connessi ed organi coinvolti

Per mezzo del cibo possiamo integrare la funzione energetica degli elementi che scarseggiano nel nostro apparato psicofisico.

In Cina gli elementi sono considerati stati di mutazione. Dobbiamo nutrire gli elementi interni attraverso gli elementi esterni.; a questo proposito vedi le lezioni precedenti; è inoltre opportuno frequentare persone in cui sono presenti gli elementi che a noi mancano. In realtà in noi sono presenti tutti gli elementi ma alcuni non appaiono (non sono in evidenza).
Per integrarli in forma fisica: stare vicino agli elementi carenti in noi o integrarli attraverso il cibo, i suoi sapori e i suoi colori.
Sale e zucchero ci sono entrambi necessari ed in passato non sono stati sempre reperibili; dovremmo usarle il tipo integrale perché contengono tutti gli elementi che li caratterizzano.
Secondo la medicina cinese anche gli elementi psichici si possono integrare attraverso l'alimentazione.

Ripetiamo qui lo schema degli elementi associati ai vari organi:

TERRA / pancreas, milza

Una funzione della terra è assimilare quindi l'elemento corrisponde agli organi preposti appunto all'assimilazione.

METALLO / polmoni

Per metallo si intende l'elemento sottile che corrisponde all'etere nel sistema indiano. Il metallo corrisponde alla purificazione in quanto l'ossigeno purifica il sangue.

ACQUA / reni

L'acqua è elemento di purificazione per eccellenza. I reni assolvono tale funzione, come è noto.

LEGNO / fegato

Il legno rappresenta il coraggio, la forza emozionale per agire conformemente e quindi l'etica.

FUOCO / cuore, mente/etica

Il fuoco rappresenta il carisma, l'impulso, cioè il cuore; corrisponde ai centri nervosi, alla capacità di vedere ciò che sentiamo. Cervello, cuore e stomaco sono i nostri centri nervosi principali.


Ogni stagione corrisponde ad un archetipo; per archetipo si intende la fase trasformativa dell'elemento e come detto in precedenza abbiamo tre fasi distinte di trasformazione per ogni elemento:

1 – movimento iniziale, fase germinale

2 – espansione, manifestazione dell'elemento nella sua pienezza

3 –  chiusura, fine della manifestazione


Secondo la scienza e la medicina cinese c'è una corrispondenza continua tra l'esterno e il nostro interno a livello di energie sia fisiche che psichiche.

Esempio di percorrenza delle fasi. Per quanto riguarda il metallo le tre fasi di trasformazione sono le seguenti:

1a fase, la Scimmia: la scimmia gioca con lo specchietto di metallo, si guardano le reazioni nella vita.

2a fase, il Gallo: l'uso del metallo come valore e mezzo di scambio; la prima moneta è stata lo spiedo che significava un valore stabile.

3a fase, il Cane: il metallo trova un uso concreto, diventa utensili o armi, aratro o spada, insomma ha un uso concreto e diretto.


Alcuni aspetti esemplificativi
Aspetto YIN della Terra: valle, aspetto Yang: monte
Acqua Yin: pozzo, acqua sotterranea, stagno
Acqua YANG: fiume, mare

N.B.
L'intelligenza ha bisogno di difficoltà e sofferenze per evolversi.
metallo, un valore stabile e sempre utile perché permetteva di cucinare. La moneta vera e propria rappresenta una fase successiva, un uso simbolico del metallo.

Dieta Macrobiotica:
YIN: ricettivo, inverno
YANG: creativo, estate

In questa dieta si consumano solo i prodotti stagionali. Dovremmo nutrirci esclusivamente di ciò che si trova nel luogo in cui viviamo e di ciò che vi matura nella propria stagione al fine di mantenere l'armonia ovvero la salute.

Ecologia alimentare: mantenimento dell'equilibrio naturale della vita, per esempio tra animali e piante, rispettando l'equilibrio naturale all'interno della catena alimentare.

Inquinamento, OGM, l'allevamento intensivo, il taglio delle foreste sono tutte dinamiche che vanno ovviamente contro questo equilibrio creando devastazioni gravissime sul pianeta.

Sarebbe opportuno cambiare il nostro sistema di vita per noi stessi e questo si rifletterebbe sull'ambiente circostante e sull'insieme.

L'uomo può costruire con degli strumenti altri strumenti, si è qualificato nella sua intelligenza nel lavoro. L'accesso a fonti di nutrimento che permettono una vita più elaborata, vedi agricoltura e creazione di oggetti, ci distingue dagli animali.

In che cosa dovremmo modificare il nostro atteggiamento?
Solitamente il possesso di beni è considerato fonte di felicità, tendiamo all'accumulo.
Ma è veramente così? In verità più accumuliamo e meno siamo felici.
Il potere prevaricatore nei confronti degli altri e del pianeta sono sinonimo di successo; il successo sarebbe invece il mantenimento della salute e della gioia di vivere secondo le nostre necessità e non secondo ipotetico desiderata.
Si tratta di fare una cernita tra il necessario ed il superfluo. Per quanto riguarda il cibo significa seguire la stagionalità dei prodotti: cereali, frutti stagionali, prodotti vegetali che si conservano per lunghi periodi.
Dobbiamo quindi esaminare ciò che matura nella nostra zona per alimentarci in modo da mantenere la nostra salute: macrobiotica sì ma di carattere bioregionale.

E' importante formare una connessione tra noi e le piante e coltivare l'orto con amore, in questo modo le piante ci nutriranno in modo più completo e profondo, in una dinamica simbiotica; anche le piante spontanee sono in sintonia con una parte del nostro essere come espressione vitale a differenza delle piante coltivate industrialmente.

Si consiglia almeno la coltivazione di piante aromatiche per la nostra alimentazione dove non sia possibile procurarci autonomamente tutto il nostro cibo; si tratta pur sempre di ecologia “omeopatica”.

N.B.
Si ricorda che i calcoli zodiacali relativi all'oroscopo cinese vanno fatti seguendo sempre l'ora solare. (Consultare il sito della Marina per i dati necessari)


Oroscopo Personale:

A questo punto è consigliabile redigere il proprio oroscopo personale.

1) Si parte dalla comprensione dei propri archetipi animali da collegare al rispettivo esagramma
2) Si analizzano gli elementi corrispondenti ed il loro stadio, iniziale, intermedio o finale.
3) Disegnare il triangolo sempre seguendo le istruzioni delle lezioni precedenti e studiare la psicologia animale.

I punti del triangolo, ripasso:

Vertice: senso dell'io, identità, ente decisionale, presenza
Angolo di sinistra: memoria, la coscienza del percorso fatto
Angolo di destra: intelletto, coscienza del percorso in avanti


Appunti raccolti da Renata Bevilacqua

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.