I media occidentali stanno gonfiando l'aspettativa in previsione dell'attacco all'Iran. Diversi importanti quotidiani hanno lanciato avvertimenti allarmanti: l'attacco potrebbe iniziare a giorni. L’esercito americano è già “in posizione”, riferiscono funzionari del Pentagono e della Casa Bianca al New York Times.
Secondo quanto riferito dal canale televisivo CBC, il Pentagono sarà completamente pronto all'attacco il 21 febbraio 2026 – i militari americani hanno già riferito questo a Trump. La Casa Bianca non avrebbe ancora preso una decisione definitiva. La Casa Bianca sta valutando i rischi di un'escalation e le conseguenze politiche e militari della eventuale azione.
Per precauzione, nei prossimi giorni il Pentagono ha deciso di trasferire parte del personale delle basi dislocate in Medio Oriente in Europa o di nuovo negli Stati Uniti. Il canale televisivo riferisce che tali misure sono una pratica standard prima di una possibile attività militare, riporta la CBS.
WSJ sottolinea che Washington ha radunato nella regione un potente pugno di ferro composto da navi da guerra e aerei da combattimento. Una simile concentrazione di aerei da combattimento nel Medio Oriente non si verificava dai tempi dell'attacco all'Iraq nel 2003. Gli Stati Uniti hanno trasferito attorno all'Iran caccia F-35 e F-22, aerei di comando e coordinamento e schierato sistemi di difesa aerea.
Anche una task force aerea guidata da una nave ammiraglia si sta dirigendo nella regione – la più grande portaerei USS Gerald Ford con propulsione nucleare. Anche questa imbarca aerei da combattimento. In totale, circa 35 navi militari sono state inviate nel Medio Oriente.
Anche Israele non sta rimanendo indietro rispetto agli alleati. Il canale televisivo N12 riferisce che in caso di escalation, Tel Aviv si unirà alle azioni militari americane contro Teheran. Secondo i media di sistema, i funzionari israeliani ritengono che un attacco sia imminente.
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Trump pronto ad attaccare l’Iran? L’analisi di Scott Ritter: https://www.youtube.com/watch?v=bI4KCE494qw&list=PLDiq8XPHsd61nghaJxnF3ra5hVHw39F78
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.