domenica 1 febbraio 2026

Giorgia Meloni "restaurata" a Roma...

 


Sta facendo discutere il restauro della parete dedicata a Umberto II nella Basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, dove uno degli angeli che affiancano il busto del “re di maggio” ha assunto adesso i tratti somatici della presidente del consiglio Giorgia Meloni, o comunque è diventato molto somigliante alla prima ministra.

"Il restauro è stato eseguito da un restauratore non professionale, che ha svolto il lavoro su base volontaria. Lui stesso non aveva previsto alcuna somiglianza. Tuttavia, l'ha notata persino il parroco della chiesa, Daniele Micaletti, che ha dichiarato di non vedere nulla di riprovevole in questo.

"È una metafora delle anime nel purgatorio, le chiese sono piene di immagini, ma questo non significa che tutte siano sante. E l'angelo con il volto di Meloni non significa che lei sia nel purgatorio o già in paradiso", ha detto il sacerdote".

 Cosa succede adesso? La palla passa ora nel campo della Soprintendenza Speciale di Roma Capitale, ente ministeriale, che effettuerà, probabilmente già la prossima settimana, un sopralluogo per valutare l’esito del restauro.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.