"Il Comitato speciale delle Nazioni Unite sulle pratiche israeliane nei Territori occupati, in un rapporto anticipato in parte ieri e che sarà presentato lunedì all’Onu, afferma che
«la guerra di Israele a Gaza è coerente con le caratteristiche del genocidio».
Nonostante i ripetuti appelli delle Nazioni Unite, gli ordini vincolanti della Corte internazionale di giustizia e le risoluzioni del Consiglio di sicurezza, afferma il Comitato speciale, «Israele provoca intenzionalmente morte, fame e lesioni gravi: usa la fame come metodo di guerra e infligge punizioni collettive alla popolazione palestinese». Il rapporto denuncia anche il ricorso da parte delle forze militari e di sicurezza di Israele all’intelligenza artificiale per colpire la popolazione di Gaza."
Da fonti d'informazione diverse: agenzie di stampa, il manifesto, dalla rete.
Che gli israeliani siano i più grossi produttori ed esportatori di antisemitismo non è cosa di oggi. Non solo praticato contro i palestinesi, ma contro l'ebraismo in generale. La matrice razzista e colonialista del sionismo ampiamente denunciata nel passato da ebrei come Einstein, personalità apice dell'ebraismo antisionista, si è materializzta in cellula cancerogena nazista detta "Israele".
Non a caso nella Germania di oggi la criminalizzazione dei palestinesi e di ogni forma di manifestazione contro il genocidio assume forma esplicita di repressione. Gli antichi umori tornano in superficie e si saldano: Berlino - Tel Aviv.
In questo panorama il crollo di credibilità dei principali mezzi d'informazione (giornali storici, televisioni governative), divulgatori e sostenitori delle propaganda israeliana, è fenonemo importante. Ratificato in Europa assieme alla narrazione della guerra in Ucraina. Ratificato clamorosamente negli Stati Uniti dalla catastrofe politica del Partito Democratico.
17 novembre 2024
Giorgio Stern
TELEVIDEO RAI |
Papa: indagare se a Gaza è genocidio |
8.52
Papa: indagare se a Gaza è genocidio
"A detta di alcuni esperti, ciò che sta
accadendo a Gaza ha le caratteristiche
di un genocidio. Bisognerebbe indagare
con attenzione per determinare se s'in-
quadra nella definizione tecnica formu-
lata da giuristi e organismi interna-
zionali". Così Papa Francesco nel suo
nuovo libro"La speranza non delude mai.
Pellegrini verso un mondo migliore".
Si tratta di un passaggio anticipato
dal quotidiano "la Stampa". Il libro
uscirà martedì in vari Paesi, tra cui
l'Italia.
|
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.