sabato 9 luglio 2016

Libertà e forza della Spiritualità Laica



La spiritualità non appartiene ad alcuna religione; essa è la vera natura dell’uomo. Lo spirito è presente in tutto ciò che esiste, non può quindi essere raggiunto attraverso uno specifico sentiero, poiché esso è già lì anche nel tentativo di perseguirlo.

La laicità è la condizione di assoluta “libertà” da ogni forma pensiero costituita, sia essa ideologica o religiosa. “Laikos”, in greco, sta a significare colui che è al di fuori di ogni contesto sociale e religioso, ovvero non appartiene ad alcun ordinamento sociale o confessionale.

Quando si parla di ricerca spirituale non si intende il perseguire un sentiero codificato, una normativa fideistica, un’appartenenza ad un credo; il cercatore spirituale è semplicemente colui che guarda sé stesso, colui che riconosce il Tutto in sé stesso e sé stesso come il Tutto.

Da questo punto di vista la ricerca spirituale può essere considerata un fatto strettamente personale, quindi il vero cercatore spirituale è assolutamente laico, allo stesso tempo riconosce ciò che è in lui come presente in ogni altra cosa. Conciliare la propria via personale con quella di chiunque altro significa saper fluire senza ostruire, apprendere e trasmettere senza pretendere, insomma si tratta di fare la pace con noi stessi e con gli altri.

Questa assoluta libertà comprende anche assoluto amore e rispetto, non essendoci assunzioni di posizioni precostituite e riferimenti assolutistici ad uno specifico sentiero.

La Spiritualità Laica è una via in cui non possono esserci dogmi o indicazioni religiose. Questa è la via in cui non si segue nessuna via. Il percorso è completamente assente, nella spiritualità laica ciò che conta è la semplice presenza a se stessi e questo non può essere un percorso ma una semplice attenzione allo stato in cui si è.

La coscienza è consapevole della coscienza.

Ed è normale che sia così poiché la spiritualità laica non può essere nulla di nuovo ma solo un “modo descrittivo” di un qualcosa che c’è già, infatti se quel qualcosa non ci fosse già che senso avrebbe esserne “consapevoli”?

Perciò Spiritualità Laica e Consapevolezza sono la stessa identica cosa. Ma noi sappiamo che la pura consapevolezza di sé è purtroppo spesso macchiata da immagini sovrimposte, create dalla nostra mente, queste immagini sono ciò che noi abbiamo immaginato possa essere la spiritualità.

Accettare se stessi come qualcosa di completamente insondabile ed in conoscibile, non riferibile ad alcun assioma di derivazione ideologica o religiosa, significa restare sospesi nel vuoto essendo vuoto. Impossibile poter scorgere i confini del proprio essere.  Questa mancanza di identificazione in qualsiasi forma strutturale (di pensiero e non) è contemporaneamente anche la “forza” della laicità spirituale. 

Non vi sono porti sicuri di approdo, non vi è barca, non c’è un mare, nessuno e nulla da ricercare… solo la corrente della vita, della coscienza, solo il senso di essere presenti. In questa mancanza di condizioni è possibile sentire il nostro io arrendersi, la nostra mente sciogliersi, scoprendo così il "Centro" che in verità non è un centro perché è tutto ciò che è, senza centro né periferia.

Il sentire della spiritualità laica è equiparabile al sentire dell'ecologia profonda. Anzi entrambi condividono la piena consapevolezza di appartenere ad un "tutto inscindibile". L'ecologia profonda prende maggiormente in esame l'aspetto esterno di questo "tutto" mentre la spiritualità laica si occupa dell'aspetto interiore. Attraverso questa integrazione esterno-interno riempiamo una falla enorme nel pensiero e nell'azione.

Tutto quel che ci circonda e noi stessi siamo la stessa identica cosa, siamo immersi in noi stessi come acqua nell'acqua eppure continuiamo a comportarci come fossimo separati, disponendo di ciò che riteniamo "sia al di fuori di noi" come  fosse "altro" da noi. C'è una meraviglia più grande di questa?
Paolo D'Arpini  - paolo.darpini@alice.it

1 commento:


  1. Commento inviato da Paola Botta Beltramo:

    "In relazione all’articolo “Libertà e forza della spiritualità laica”, riporto quanto ha affermato Paolo Franceschetti nel corso della trasmissione radiofonica Border Nights del 9 ottobre 2018 https://www.spreaker.com/user/bordernights/border-nights283?utm_medium=widget&utm_source=user%3A5280360&utm_term=episode_title
    - a 28,30 ca -

    “La via spirituale è l’unica via per salvarsi, non a caso i grandi Maestri spirituali, tutti, nessuno escluso, non hanno mai accennato a tematiche complottiste perchè quando si capiscono gli inganni del potere nella politica, nella medicina, nella storia, perchè hanno occultato di tutto - basta fare una qualunque ricerca su qualsiasi argomento e si scopre che la realtà che ci hanno raccontato è completamente falsa - poi approfondendo si scoprono delle cose interessantissime e affascinanti ma si scopre anche il livello di menzogna in cui viviamo e a quel punto uno si smarrisce, non crede più a nulla, non sa quali certezze avere. Per questo i grandi Maestri da Yogananda, Osho, Krishnamurti - giusto un po’ Rudolf Steiner ha parlato della storia in alcune conferenze - comunque il 99% dei grandi Maestri non ha mai fatto cenno a tematiche complottiste perchè si rischia di perdersi, si rischia di impazzire, di perdere il riferimento con la realtà, quindi bisogna prima acquisire una centratura e fare un percorso spirituale personale poi, quando si è acquisita una centratura e una consapevolezza spirituale, a quel punto si può cercare qualsiasi cosa e non si è più destabilizzati.”

    e quanto scrisse nel 1971 l’antropologo-teosofo Bernardino del Boca “Finchè non sarà fatta una sintesi fra i vari rami della scienza e non si sottoporrà questa sintesi alla luce della spiritualità il fenomeno umano non potrà essere compreso nella sua finalità e nemmeno nella sua espressione individuale”
    (La Dimensione Umana – La dimensione materiale – che cosa sappiamo del nostro corpo ) http://www.teosofia-bernardino-del-boca.it/

    Un caro saluto. Paola Botta Beltramo"

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.