giovedì 21 agosto 2014

Cristi risorti e madonne ascese - Fantasie pseudo religiose e fisica post quantistica



Alcuni studiosi cattolici contemporanei pretendono di dimostrare la resurrezione di Cristo dal fatto che, dopo aver visto il CRISTO RISORTO , gli APOSTOLI si sono rincuorati, e Preso il mondo all'assalto, hanno di punto in bianco creato il CRISTIANESIMO universale  e la sua ECCLESIA pur sempre universale ( cattolica...preludio alla GLOBALIZZAZIONE giudaica). 


Tutto ciò è opinabile, non alla luce della logica razionalista, ma alla LUCE, ed è quello che CI interessa OGGI, dalla LOGICA del XXI secolo, la logica del TEMPO in cui viviamo (che possiamo chiamare FRAME, cornice, Weltanshauung, paradigma, zeitgeist etc... si tratta di CONCETTI ormai acquisiti dalla psicologia e dalla sociologia, ineliminabili dal pensiero logico e politico). 

[Oh, sancta simplicitas! Così pare abbia dichiarato con quella voce che gli era rimasta in corpo dopo le torture alle quali era stato sottoposto Giovanni Huss, che Benito Mussolini, in un suo celebre scritto, avrebbe definito IL VERIDICO, quando costui vide una VECCHIERELLA che si avvicinava a lui, già avvinto dai fumi e dalle fiamme a cui l'aveva destinato la pretaglia, portando anch'essa la sua fascina di sterpi. ( NOTA: fermo restando che in quell'epoca la fascina di sterpi costava moltissimo, sia per le difficoltà da andarli a raccogliere, sia per le difficoltà di recarsi nei boschi, sia perché era l'unico modo di riscaldare quel poco di vivande che era possibili racimolare, la LOGICA pretesca pretendeva che il CONCORSO POPOLARE alla morte atroce di un ERETICO fosse totale ed inconciliabile con qualsiasi logica vitalistica.) NOTA ulteriore...ma la vecchierella non era meglio se se ne stava al focolare a fare la calza invece che contribuire alla morte atroce, decretata dai PRETACCI, ad un pensatore ONESTO, onesto a tal punto da cadere nelle grinfie belluine dei sacerdoti di Cristo?

Ecco dunque svelare il mistero del ragionamento semplicistico. Utile per tutti lorsignori, preti compresi. Ed ecco quindi la logica che sovraintende l'asserzione di Cristo che, avendo dimostrato PALESEMENTE di essere risorto ( occorrerebbe anche considerare il significato di questa parola) CONCIOSTESSO DECRETA IL SUCCESSO DEL CRISTIANESIMO NEL MONDO....( ma quale successo??? il cristianesimo costituisce, pur sommando le innumerevoli eresie interne ed esterne, una MINORANZA numerica rispetto alle altre religioni....... il papa può oggi atteggiarsi a grande GURU internazionale solo grazie alle grandi ricchezze accumulate con tante sozzerie e grazie all'uso spregiudicato della credulità dei  creduloni... ) 

SCRIVE Vittorio Marchi: " .....La sindrome ha degli sviluppi nel teatrino della vita, caratterizzato da una Mente che spesso è attraversata da una tumultuosa tempesta di idee legate al senso del sacro, e che ha una paura folle di arrecare oltraggiosa offesa alla Maestà della Divinità, se solo ci si prova a recuperare il controllo del suo IO (totale). Il cosiddetto "D'IO", Detto anche " di IO".
Per questo, i veri miracoli, i miracoli, i miracoli più autentici, sono quelli che si compiono nell'anima, attraverso le difficoltà PREVEDIBILI di una lunghissima gestazione. Perfezionare l'arte di pensare, investire in saggezza, durante le stagioni critiche e fredde della vita, sono nobilissime funzioni della personalità, che però non si conquistano facilmente, né in tempi brevi."
Fermo restando che tratteremo in futuro di complessità, occorre qui precisare, con una esemplificazione volgare, cosa si intende per VALUTAZIONE LOGICA DI UN QUALSIASI GIUDIZIO.  E partiamo da quello che, con esemplare protervia, i PRETI ( cioè la Kasta sacripantesca che pretende obbedienza dai sottoposti) RITENGONO ESSERE FRUTTO DI UNA ANALISI LOGICA. ( Della logica medievale condizionata dal cristianesimo). E mi riferisco al SILLOGISMO: (COMPLESSO DI PROPOSIZIONI LEGATE TRA LORO PER CUI, DATANE ALCUNE, LE ALTRE NE DISCENDONO PER CONSEGUENZA). 


ESEMPIO: se, passeggiando per un prato per raccogliere margherite scorgo e quasi calpesto uno STRONZO [no! non è una parolaccia e nemmeno si tratta del sinonimo di RENZI, è solo NATURA!] e poi vedo aggirarsi furtivo una persona che si regge con le mani i pantaloni, sarei portato con la logica che sottintende la scelta molto religiosa di credere alla resurrezione del cRisto, a pensare che è stato lui a cacare....logica peraltro oggi ampiamente contrastata da SALDISSIME CONSIDERAZIONI esposte da esperti criminologi nelle trasmissioni televisive dedicate ai delitti insoluti. QUESTA è LA LOGICA SOTTESA ALLE DECISIONI ( OGGI GIUDICABILI ARBITRARIE) DI ABBRUSCIARE CORPO ET ANIMA DI POVERELLI CHE L'AVEVANO PENSATA IN ALTERNATIVA A QUELLO CHE PENSAVANO QUEI PRETI, posto che costoro avessero la facoltà di pensare e non soltanto IL RIFLESSO CONDIZIONATO di colpire tutto e tutti che potessero arrecare danno al loro strapotere.          

Ma esistono altre ipotesi possibili: Infatti, non avendo valutato il grado di secchezza di detta deiezione, non posso dedurre se il ricordino sia stato lasciato dal figuro in precedenza osservato, o altri prima di lui.
Altra ipotesi: possiamo dedurre il CACATORE non solo dal DNA contenuto nello STRONZO, ma, anche dal contenuto delle feci eliminate e riscontrare quel che il defecatore ha mangiato. 
Scartate o superate queste ipotesi, resta pur sempre l'ipotesi extraterrestre o divinatoria, come dimostrato da studi recenti sulla SCATOLOGIA ( che non riguarda le scatole e nemmeno l'equivalente delle scatole, cioè le COGLIA). INSOMMA NON è pù POSSIBILE BARARE, Nè TANTOMENO METTERE IN PIAZZA IL gioco DELLE tre carte COME STA FACENDO IL PAPAGESUITA ED IL SUO ALLIEVO BOYASCOUT RENZIE. INSOMMA: CIò CHE PUò VALERE PER I KOREANI non PUò VALERE PER NOI, FIGLI DI PLATONE E DI ARISTOTELE. 

La relazione fra apparenza e realtà viene comparata da fisico inglese James Jeans, figurativamente ad un fiume molto profondo la cui superficie corrisponde al mondo delle apparenze e la cui profondità il nostro OCCHIO SCRUTATORE e desideroso di conoscere NON può RAGGIUNGERE. I processi della profondità del fiume generano dei vortici alla superficie che corrisponderebbero alla TRASMISSIONE ED ALLA IRRADIAZIONE DELL'ENERGIA LA QUALE, ECCITANDO I NOSTRI SENSI, METTE IL NOSTRO SPIRITO IN AZIONE. DELLE PROFONDITA' SUBACQUEE POSSIAMO RIPRODURRE SOLTANTO UN QUADRO MOLTO ALTERATO,  e solo grazie alle informazioni indirette. ( Giorgio Mikulicic, università di Chicago).  

Giorgio Vitali




Post Scriptum 
TEMPO FA UN QUESTUANTE GEOVISTA, CON L'INTENTO DI CONVERTIRMI AL LORO CREDO, MI CONSEGNò ALCUNI LORO TESTI E MI CONSIGLIò LA LETTURA DI ALCUNI PASSI DEL VANGELO CHE HANNO AMPLIATO ULTERIORMENTE LA MIA CAPACITA' INTERPRETATIVA DELLA CONDIZIONE UMANA E DELLA STORIA. E DAVVERO, DA QUESTO PUNTO DI VISTA GLI EVANGELI RAPPRESENTANO UN GRANDE INSEGNAMENTO. MA TUTTO CIò CONFERMA LA MIA TESI: ESSERE GLI EVANGELI FRUTTO MATURO DI UNA GRANDE STORIA CULTURALE CHE TROVA ORIGINE E CONCLUSIONE OVUNQUE FUORCHè NELL'EBRAISMO. E BASTEREBBE LEGGERE ATTENTAMENTE LA STORIA EVANGELICA PER CAPIRE CHE TRATTASI DI OPERA DEL PENSIERO. IL VANGELO è UN GRANDE ROMANZO, DI STAMPO MANZONIANO, se è permesso il paragone, NEL QUALE TUTTI GLI AVVENIMENTI STANNO AL POSTO GIUSTO E NEL MOMENTO GIUSTO PER FAR CAPIRE, ATTRAVERSO  UN LINGUAGGIO mitico, E NON POTEVA ESSERE DIVERSAMENTE TRATTANDOSI DI RELIGIONE, Per cui i vari problemi meccanici ( intrerpretazione...che è comunque legata alle modalità del COMPRENDERE e del linguaggio, TRADUZIONE legata alla capacità di comprensione del vero significato di una parola, Vedi il caso Biglino), NON POSSONO CHE RAPPRESENTARE UN ASPETTO MARGINALE DEL PROBLEMA. Posto dunque che gli Evangeli rappresentano un tutt'uno nella narrazione del Mondo, visto però nell 'ottica CLASSICA, c'è solo da chiedersi se questi scritti rappresentano una VERITA' RELIGIOSA IN QUANTO PROIEZIONE SULLA TERRA, cioè nelle nostre menti, DI UN EMPIREO PERFETTO, indipendentemente dalla verità, che peraltro risiede PROPRIO NELLA SEDE DELLO SPIRITO, cioè la Mente, oppure se ci si debba accontentare, come vorrebbero, a loro esclusivo vantaggio, di avvenimenti realmente accaduti. posto che si riesca a capire il significato della parola "realmente", come ha scritto di recente un prete il quale trattando della resurrezione di Cristo ha notificato con questa frase: "Gesù è realmente resuscitato", laddove dovrebbe prima spiegare cosa intende per realmente. Ciò detto, tratteremo in giornata la vicenda della guarigione del cieco nato, storia nella quale si compenetrano messaggi simbolici, interpretazioni concorrenti e contrarie degli eventi, comportamento di uomini vittime del dottrinarismo ( farisei, i nostri preti), STUPORE di sempliciotti e funzione della comunicazione e della propaganda. 
LA CONCLUSIONE è FACILE perché la spiegazione più completa ci viene data dalla filosofia POSTQUANTISTICA, nata cioè dall'interazione fra pensiero filosofico e pensiero scientifico ( in senso galileiano) secondo cui la storia umana, o meglio gli avvenimenti che NOI possiamo interpretare, si sviluppa dall'interazione reciproca (concetto presente anche negli evangeli) FRA MENTE E OGGETTO OSSERVATO. Anzi, fra i due componenti NON può esserci distanza alcuna. Non solo quella misurable, ma anche quella apparentemente impalpabile. gv     


...........................

Commento ricevuto: 

Giorgione qualche volta  vai fuori rigo pesantemente..... 

nel bene  ( non concedi dominio allo spirito se non solo nella mente!!!???  , questo non te lo perdona lo stoicismo di Zenone e nemmeno Platone ti perdonerebbe!!!

e nel male ( magari  fossero scritti in senso manzoniano, purtroppo le incongruenze storiche e geografiche sono tante, il Manzoni "lavò il suo romanzo parecchie volte prima di darlo in pasto al pubblico e lui che era Manzoni disse pure, per pudore,  che non era suo ma ripulì un manoscritto trovato,

I vangeli purtroppo  sono il frutto di una rivisitazione, affibbiata ad autori morti che non potevano più dire la loro,  che duro qualche secolo e da troppe mani, da cui molte incoerenze ,una per tutti il Padre nostro si trova in soli due vangeli e per giunta in forma diversa eppure dovrebbe essere una delle poche cose (insieme alle beatitudini) che Gesù disse in maniera chiare ed inequivocabile, quando pregate pregate cosi!!!!!!!!!!!!

Lo stesso vangelo di giovanni (non sinottico)  non è del giovanni "il discepolo che egli amava"  (il vecchio)  Fu Ireneo  di Lione, che "ispirato" glielo affibbiò, ma l'autore era  l'altro quello più giovane (forse il maestro gnostico Cerinto)   (più esseno -gnostico)!!!  (esegesi di Bultman anche se smentita dalla chiesa)


Tra l'altro tale vangelo è un opera favolosa di gnosticismo puro e buono, prima che la stessa chiesa marchiasse in senso negativo il concetto di gnosticismo al fine che l'uno cristianesimo escludesse l'altro gnosticismo (e chissà poi perché??) ma con Giovanni gli è andata male infatti in questo Vangelo emerge un po' più degli altri la forza dello gnosticismo..  che travalica anche il pensiero ellenico, difficilmente scritto da un pescatore ebreo che osserva protocolli!!


Anche io critico la chiesa e pesantemente lo sai...ma certi scivoloni credo che li fai per definizione con assunti dovuti alla tua architettura intellettuale di stampo ellenico ma proprio per questo non puoi pensare che solo le idee della mente elaborate solo in un ambito strettamente di architettura intellettuale siano la copia della realtà  non ci sarebbe stata proprio evoluzione del pensiero e dell'arte senza una induzione esterna alla mente!!!!!

Che la mente lavori in casa (domino)  dello spirito (se questa glielo permette) è ovvio, ma non può essere il contrario.

La mente non potrebbe mai comprendere (per limiti fisici) il domino dello spirito, ne potrebbe definirlo (altrimenti , per esempio, a quelli in coma dovremmo staccargli la spina)...mentre esso va comunque per la sua strada  per cui sono entità convergenti (potenzialmente le stesse nel dominio del tempo) ma non medesime!!!   (la parola stessa ha un significato diverso di medesimo)

In metafora (mal riuscita) la mente potrebbe essere solo il ghiaccio  (dominio ristretto a certe temperature mente)  che però a sua volta è in un dominio più grande dell'H2O  che a sua volta si esprime in altri domini  (acqua, liquido vapore)

La chiesa è attaccabile sotto molteplici aspetti ma come è chiarissima la manomissione dei vangeli (oltre all'assurda scelta dei soli quattro!!!)
è altrettanto chiaro che un messaggio di questo tipo non ha eguali nel mondo nella sua unicità... mai ripetuta in questa forma!!

Quindi hai ragione nell'evidenziare  l'enorme contaminazione ellenica e pagana (Luciano di samosata, seneca , Paolo, ecc)  ma allo stesso tempo non si possono negare le troppe fonti (anche aprocrife ed ebraiche tra cui Qmarn e Nag Hammdi)  che dicono dell'esistenza del Cristo.. .. (Gesù storico è un'altra cosa!!)...

Purtroppo la questione è più complessa di un semplice  travaso  ellenico nel messaggio evangelico !!!! è stato un restauro pesante  del messaggio (che comunque è molto diverso da quello conosciuto) che c'è stato.!!!!  questo non lo puoi negare!!!!

Giuseppe Turrisi


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.