mercoledì 4 dicembre 2024

Petizione LEAL per abolire l’obbligo dei test sugli animali...



La petizione di LEAL Lega Antivivisezionista “NO VIVISEZIONE Aboliamo l’obbligo dei test sugli animali” chiede a tutti i cittadini di unirsi e con una firma dal sito leal.it, chiedere con forza che anche in Italia, come negli Stati Uniti, venga introdotta la non obbligatorietà dei test sugli animali e di esprimere il proprio rifiuto nei confronti della sperimentazione animale. La scienza moderna offre alternative valide e più etiche per una ricerca che non richiede l’uso di animali vivi e che abbandoni pratiche obsolete e crudeli.

In Italia, l’obbligo di testare farmaci e sostanze sugli animali persiste, nonostante i significativi progressi verso metodi scientificamente innovativi: modelli matematici computerizzati, organoidi e organi su chip, solo per citarne alcuni. Metodi che offrono soluzioni più etiche e più efficaci per la ricerca, considerato che le differenze genetiche tra specie compromettono l’affidabilità dei test sugli animali. Chiediamo che anche l’Italia segua le orme degli Stati Uniti dove, nel 2022 grazie all’introduzione del FDA Modernization Act 2.0 è stato eliminato l’obbligo di testare i farmaci sugli animali prima della sperimentazione umana, lasciando spazio a test scientificamente più avanzati promuovendo e finanziando l’uso di alternative alla vivisezione.

Gian Marco Prampolini presidente LEAL commenta: “Superare l’ostacolo dell’obbligatorietà dei test sugli animali sarebbe un significativo passo verso il cambiamento nella pratica della sperimentazione. Un impegno che deve essere concertato dalla comunità scientifica, dalle istituzioni regolatorie e dalle industrie per promuovere la ricerca e lo sviluppo di metodi sostitutivi. È fondamentale che gli istituti di ricerca investano in innovazioni scientifiche e che, a tutti i livelli, si lavori verso una maggiore accettazione di proposte normative per facilitare un radicale cambiamento nella pratica della sperimentazione animale”.

Le firme saranno inviate a  Giorgia Meloni - Presidente del Consiglio, Annamaria Bernini - Ministro dell'Università e della Ricerca, Orazio Schillaci - Ministro della Salute, ed altri...

Silvia Premoli - Ufficio Stampa LEAL








Per firmare la petizione: https://leal.it/petizioni/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.