In attesa di un'analisi politica più ampia giro per informazione un primo comunicato sull'assemblea di Bologna a firma Emanuele Lepore dell'associazione ANVUI (Associazione Vittime dell'Uranio Impoverito), che ha svolto un'azione di presidenza dell'assemblea. Ricordo che l'iniziativa è quella della creazione di un Coordinamento di tutte le realtà italiane che si oppongono alla NATO spesso per motivazioni diverse e in piena autonomia, senza creare un nuovo comitato strutturato, ma piuttosto una rete di tutte le realtà che chiedono l'uscita dell'Italia dalla NATO. L'iniziativa, molto partecipata, ha avuto molto successo e vari gruppi e associazioni hanno chiesto di aderire, mentre altri si terranno in stretto contatto. E' stato proposto di tenere il 22 dicembre 2024 un'altra riunione organizzativa.
10 dicembre 2024, Vincenzo Brandi (di No War e GAMADI)
Ciao a tutti/e,
credo che l’assemblea dell'8 dicembre 2024 sia stata un successo e dobbiamo farci i complimenti per la sua riuscita. Sono venute fuori tante questioni, proposte, spunti per lanciare l’attività del Coordinamento Nazionale No Nato e capitalizzare il lavoro svolto nei mesi che sono andati da marzo 2024 all’assemblea di ieri. Per parlare di numeri, hanno partecipato 100 persone in presenza e 25 on line (alcuni già organizzati in realtà politiche, associative, ecc. altri invece no), ci hanno lasciato il contatto in 66 alla porta (molti disponibili a presentare il coordinamento nella propria città) + circa 40 persone che non hanno partecipato all’assemblea ma ci hanno contattato perché interessate al progetto.
Ci sono stati 28 interventi: Emanuele Lepore ANVUI; Beppe Corioni Donne e uomini contro la guerra Brescia; Patrick Boylan Rete No War; Vincenzo Brandi GAMADI; Emanuele Montagna Coordinamento Paradiso; Gabriele Abrotini Resistenza Popolare e Coord. Regionale ER No Nato; Michele GPI Bologna; Virginia Dessy No Muos; Alessio GAP Livorno; Alessio Gasperini Miracolo a Milano; Valeria A Foras; Silvia Monici Mantova per l’Italia; Luigi Borrelli USB Montichiari; PAM; FRSO; Mario Cichero; Ugo Mattei Generazioni Future; Pietro Vangeli P.CARC; Riccardo Paccosi; Simona Cucchiella CLN; Mario Marcuz; Leonardo Mazzei Fronte del Dissenso; Pamela Volpi Insieme Liberi FVG; Fabrizio Guerra Assemblea Antifascista contro il green pass Bologna; Andrea Martocchia Coordinamento Nazionale Jugoslavia; Francesco Sciortino LogIn; Massimo Aliprandini LOC; Marinella Ambretti No Comando Nato di Firenze e Fondo Comunista Firenze. Di questi alcuni hanno esplicitato l’adesione, altri la collaborazione.
Per capitalizzare questo lavoro credo che i prossimi passi da svolgere siano i seguenti:
- La definizione di una assemblea plenaria del coordinamento (data che propongo domenica 22 dicembre dalle ore 14.30, per non andare dopo le feste natalizie) divisa in due parti: la prima, aperta a tutti, in cui si fa un bilancio dell’assemblea dell’8.12.2024, si raccolgono le proposte di linee di sviluppo, si entra nel merito di chiarimenti e proposte alla Dichiarazione Programmatica e si spiega per bene il regolamento (per ora ne è arrivata solo una, di forma e strutturazione diversa in capitoli che non modifica il contenuto, ma chi ha aderito al coordinamento non ha specificato nulla rispetto alla Dichiarazione Programmatica) e si raccolgono le ultime adesioni.
La seconda, dedicata solo a chi aderisce al coordinamento, in cui si nomina una segreteria e delle figure/gruppi di riferimento (comunicazione, tesoreria, organizzazione), si decidono collettivamente le attività da fare e come farle (tour e valorizzazione dei contatti disponibili ad attivarsi, attività promosse dal coordinamento, adesione a iniziative di altri, dossier). Una riunione del genere comporta inevitabilmente un pomeriggio intero (2 ore la prima parte, 2 ore la seconda). Sarebbe, in sostanza, la prima assemblea plenaria del coordinamento che dà il via a tutti i lavori...
(Emanuele Lepore)
Seguirà Comunicato Ufficiale
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.