lunedì 17 gennaio 2022

Panoramica sui sistemi di controllo sociale












L’idea di una grande organizzazione che controlla menti e pensieri degli individui, spingendoli verso un’ideologia specifica e determinate scelte può sembrare fantascienza, o un’assurda cospirazione che si trova nei libri e nei film. Tuttavia, per alcuni, non è certo una sorprendente scoperta che aziende, organizzazioni e politici manipolano l’opinione pubblica per determinati programmi. Questi, a loro volta, sono manipolati da organizzazioni ancora più grandi e potenti, come il governo. La CIA che controlla e manipola le menti dei civili non è finzione: è una cospirazione che rivelatasi vera negli anni ’70 negli Stati Uniti.

Dopo la seconda guerra mondiale, la Central Intelligence Agency (CIA) riuscì a ottenere il controllo su ciò che veniva pubblicato non solo negli Stati Uniti ma nel mondo. Ebbe molta influenza su ciò che il pubblico doveva vedere e su ciò che andava nascosto. In sostanza, decise ciò che “il pubblico vedeva, ascoltava e leggeva regolarmente” (Tracy 2018). L’operazione Mockingbird è una campagna della CIA che mirava non solo a influenzare i media ma anche a infiltrarli. Dagli anni ’50, la CIA iniziò a reclutare giornalisti, editori e studenti per scrivere e spacciare storie false della CIA che erano solo propaganda e i suoi dipendenti ricevevano enormi stipendi per promuovere tali falsità. In sostanza, la CIA controllava giornali nazionali e internazionali con le tangenti. Negli anni ’50, Cord Meyer e Allen W. Dulles idearono e organizzarono un programma di propaganda. Reclutarono importanti giornalisti nordamericani in una rete volta a promulgare le opinioni della CIA. La CIA è arrivò a finanziare studenti, organizzazioni culturali e riviste che avrebbero diffuso le sue opinioni.


Tuttavia, il sospetto che la CIA potesse manipolare l’opinione pubblica sorse tra il 1972 e il 1974 a causa dello scandalo Watergate, che rivelò il coinvolgimento del presidente Nixon nella guerra in Vietnam. In effetti, Nixon aveva adottato due strategie: se da una parte utilizzava strategie aggressive per cercare di placare il Vietnam del Nord, dall’altra cercava di placare le proteste negli Stati Uniti dicendo attraverso stampa e telegiornali che mirava a raggiungere un accordo di pace e riportare a casa le truppe nordamericane. Quando fu rivelata la verità sulla vietnamizzazione di Nixon, molti dubitarono su fin dove la CIA fosse coinvolta nella pubblicazione di notizie e informazioni (Slate 2018). Inoltre, durante la Guerra Fredda, la CIA finanziò molti scrittori e artisti come Arthur Schlesinger e Jackson Pollock nella sua “guerra di propaganda contro l’Unione Sovietica” (Washington 2017).

Nel 1977, Carl Bernstein pubblicò The CIA and the Media su Rolling Stone. L’articolo denunciò l’atteggiamento della CIA nei confronti della diffusione di notizie false e la sua collaborazione tacita oltre che ‘esplicita’ coi giornalisti. Bernstein spiegò come i giornalisti non si siano limitati a scrivere quanto suggerito dalla CIA: il loro rapporto era molto più intimo. In effetti, i giornalisti “condividevano i taccuini con la CIA”, alcuni erano anche scrittori pluripremiati e altri divennero spie nei Paesi comunisti (Bernstein 1977). Secondo Dice (2016), ogni anno venivano investiti più di un miliardo di dollari in tali programmi di propaganda. Gli autori della CIA furono generosamente pagati e non c’erano limiti a quanto ricevevano: a volte venivano pagati più di mezzo milione di dollari per diffondere le informazioni volute dalla CIA. Quando la CIA fu colta nelle sue malefatte, non rivelò giornali e giornalisti con cui aveva collaborato (Harrock 1976).

Tuttavia, nel 1973, il Washington Star pubblicò i nomi di tre dozzine di giornalisti nordamericani. Secondo la CIA, rivelare i nomi di chi aveva lavorate per essa significava “mettere in pericolo” la vita di scrittori e giornalisti, oltre a farli apparire sotto una luce “ridicola” (Harrock 1976).

Comitato Church e azioni per impedire il coinvolgimento della CIA nell’informazione


Ne gli anni ’70, il Comitato Church fu creato dal senatore Frank Church per indagare su eventuali “operazioni del governo e potenziali abusi” perpetrati da CIA, NSA, FBI e IRS (Goldfarb 2018). Durante un’intervista, il senatore Church affermò: “abbiamo molte informazioni dettagliate e le valuteremo e includeremo qualsiasi prova di illecito o di scorrettezza nel nostro rapporto finale e faremo una raccomandazione”. Nel 1973, la CIA pubblicò Family Jewels, il libro che espone tutte le informazioni nascoste e/o manipolate nel corso degli anni. Il libro è di settecento pagine. Inoltre, nello stesso anno il direttore della CIA, William E. Colby, dichiarò che “la CIA non intraprenderà alcuna attività in cui vi sia il rischio di influenzare l’opinione pubblica interna, direttamente o indirettamente. L’Agenzia continuerà a vietare l’immissione di materiale nei media nordamericani. In alcuni casi, di solito, quando l’iniziativa è dei media, la CIA fornirà dei briefing non attribuibili a vari elementi dei media, ma solo nei casi in cui siamo sicuri che la redazione conosca la fonte delle informazioni” (Slate 2018; citando Colby).

Nel 1975, la CIA ammise la manipolazione dei media mainstream al fine di falsificare e reindirizzare le opinioni dei cittadini nordamericani. Ammise che le informazioni furono distorte per adattarle a piani specifici. A seguito del rapporto pubblicato dal Congresso degli Stati Uniti nel 1976: “La CIA ha una rete di centinaia di stranieri nel mondo che forniscono informazioni alla CIA e a volte tentano di influenzare l’opinione pubblica usando propaganda occulta. Costoro forniscono alla CIA accesso diretto a numerosi giornali e periodici, servizi stampa e agenzie stampa, stazioni radiofoniche e televisive, editori di libri commerciali e altri media stranieri”. Sebbene nel 1975 George H. W. Bush ponesse fine, pubblicamente, alle relazioni della CIA coi media statunitensi, la CIA è ancora attivamente coinvolta coi media stranieri, che a loro volta forniscono informazioni ai media statunitensi. Bush decise che “la CIA non entrerà in alcun rapporto retribuito o contrattuale con alcun corrispondente accreditato da alcun notiziario, giornale, periodico, rete o stazione radiofonica o televisiva degli Stati Uniti” (Slate 2018).

Sebbene nel 1976 Colby affermò che la Central Intelligence aveva rotto relazioni e legami coi giornalisti nel 1973, è difficile da credere (Harrock 1976). Inoltre, affermò di non aver visto alcun danno nell’acquistare informazioni da “corrispondenti part-time che vendono le loro informazioni a testate giornalistiche del paese” (Harrock 1976). Tuttavia, un sospetto generale si impadronì di Capitol City: tutti i giornalisti conservatori e gli ex-dipendenti della CIA che avevano rapidamente ottenuto riconoscimenti nel mondo dell’informazione erano ora considerati con diffidenza (Harrock 1976). Lo stesso anno, il senatore Church pubblicò nel suo rapporto che la CIA aveva una forte rete composta da “centinaia di individui stranieri nel mondo” che si dedicavano a fornire alla Central Intelligence notizie fuorvianti (Slate 2018). In effetti, il giornalista Scott Shane raccontò la sua esperienza nella CIA: nel 1979 ricevette la lettera di assunzione in cui “esprimeva “provvisorio interesse” per le [sue] qualifiche” (Shane 2018). Shane rifiutò l’offerta di collaborare con la CIA e il suo fascicolo fu inserito nella “sezione inattiva” (Shane 201). Secondo Bernstein (1977), chi lavorava sotto copertura per la CIA era spesso assunto da “CBS, Time, New York Times, Louisville Courier-Journal, Copley News Service, ABC, NBC, Reuters” e così via. Inoltre, negli anni ’50, la CIA investì molto denaro nell’addestramento dei suoi agenti come giornalisti: secondo membri della CIA, “gli fu insegnato ad apparire dei giornalisti” prima di essere collocati in organizzazioni potenti (Bernstein 1977).

In sostanza, i mass media possono adottare strategie manipolative al fine di alterare la “percezione globale” di eventi, persone e situazioni (Washington 2017; citando Davis 2008). Certo, sarebbe ingenuo credere che il governo abbia smesso di comprare giornalisti “per spacciare disinformazione” (Washington 2017). Gli Stati Uniti sono i primi a divulgare informazioni per raggiungere i propri obiettivi: come sottolinea Washington (2017), “il governo spaccia disinformazione nei media nordamericani per fuorviare gli stranieri”.

Fonte: https://transnational.live/2021/11/18/operation-mockingbird/

Traduzione di Alessandro Lattanzio - Aurora Sito

Bibliografia
[1.] Bernstein, C. (1977). La CIA e i media. Rolling Stone.
[2.] Dadi, M. (2016). Operazione Mockingbird: controllo della CIA dei media mainstream. La storia completa.
[3.] Goldfarb, K. (2018). Nell’operazione Mockingbird – Il piano della CIA per infiltrarsi nei media. ATI.
[4.] Harrock, MN (1976). Legami della CIA coi giornalisti. New York Times.
[5.] Shane, S. (2018). Il momento in cui la CIA cercò di reclutarmi: il nostro reporter per la sicurezza sulle spie coperte. New York Times.
[6.] Slate, J. (2018). Cos’era l’operazione Mockingbird? Medium.
[7.] Tracy, JF (2018). La CIA e i media: 50 fatti che il mondo deve sapere. Ricerca globale.
[8.] Washington, G. (2017). Documenti declassificati sulla CIA ha lavorato a stretto contatto con proprietari e giornalisti dei grandi media. Arret su Info.


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