lunedì 5 luglio 2021

Avvoltoi sul cadavere m5s ... e giornalisti "arcobaleno" a cui non interessa Assange



...lasciatemi sorvolare, senza imbrattarmi troppo, la carcassa maleodorante sui cui resti si stanno azzannando due avvoltoi famelici, Grillo e Conte, seguiti da lontano da due bracconieri d'accatto che sperano gli venga lasciato qualche osso, Di Maio e Fico. Tale è il quadro che mi si presenta all'ascolto dei guaiti e ringhi che si diffondono dalla carogna di quella che era apparsa in una savana, popolata da ratti, rettili e sciacalli, come un'invincibile pantera. Ridottasi poi a ficus benjamin del governo più reazionario dalla caduta di Crispi.

Scusate, ma è inevitabile un'altra uscita dal tema. Sabato a Roma, Piazza Trilussa affollata soprattutto da giovani, manifestazione dei gruppi per Assange, riuscita alla grande. Ieri Julian Assange, eroe e martire dell'informazione vera, perciò privato da 10 anni della libertà, rinchiuso e torturato dal regime britannico nella prigione di Belsham, compiva 50 anni. Hanno parlato in tanti, e bene, percorrendo l'infame persecuzione del rivelatore con Wikileaks dei crimini USA nelle guerre di Iraq e Afghanistan. Vicenda altamente simbolica  per il degrado di tutta un'informazione manipolata e repressa in Occidente, ormai ridotta a propaganda e a comunicazione di potenti uffici stampa. 


Nell'occasione mi è stato dato di ricordare come l'intera impalcatura delle accuse ad Assange sia ora crollata per la confessione del suo accusatore, l'islandese Sigurdur Thordarson, informatore dell'FBI, di aver mentito sul  presunto hackeraggio di Assange di computer Nato e di spionaggio sulle conversazioni telefoniche di alti membri di governi Nato. Accusa sulla quale gli USA vorrebbero condannarlo a 170 anni di prigione.  All'evento, che riproduce altri in tutto il mondo, non si sono visti i dirigenti del sindacato dei giornalisti FNSI, altrimenti frequentatori assidui di tutte le più strumentali iniziative, purché  "arcobaleno"...

Fulvio Grimaldi https://fulviogrimaldi.blogspot.com/



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.