martedì 2 agosto 2016

Il bene ed il male e le religioni ri-viste con gli occhi dalla Teosofia



"Satana rappresenta un mentale e così Lucifero, che rappresenta simbolicamente la luce intellettuale umana in grado di compiere sia il bene che il male." (H.P. Blavatsky)
Scrissero gli Ispiratori della Società Teosofica “Il Male in Natura non esiste… Il vero male è stato creato dall’uomo razionale che si è allontanato dalla Natura…Non è la Natura che crea le malattie ma l’uomo… Natura non nel senso di natus ma come somma di tutte le cose visibili ed invisibili …. in breve l’Universo infinito increato perché eterno”. Il problema del Bene e del Male crea così tanta confusione perché il cervello finito dell’umanità non può comprendere l’Infinito. Per questo si ricorre ad una personificazione del Bene (Dio) e del Male (Diavolo). La Teosofia non risale al XVII ma ha origini antichissime. Tutte le religioni hanno una radice comune ma su queste ognuna ha costruito i propri dogmi e sono i dogmi che la ricerca teosofica vuole evidenziare perché sono proprio questi dogmi che hanno allontanato molta parte dell’umanità dal pensare all’unità della Vita e all’immortalità e ad alimentare i più nefasti fondamentalismi. 
La verità un tempo veniva tramandata attraverso gruppi ristretti perché era pericoloso: basti ricordare la distruzione della biblioteca d’Alessandria d’Egitto ed ai tanti martiri fra i liberi pensatori antichi e moderni. H.P. Blavatsky visse in Tibet sette anni accanto ai corpi fisici di coloro che vengono definiti i Mahatma ispiratori della ST.: Koot Hoomi e Morya. Si possono leggere per la ricerca i testi “Le lettere dei Mahatma a A.P. Sinnett” . Queste lettere, (gli originali sono conservati al British Museum), del 1880, erano “materializzate” dai Maestri. L’inglese A.P. Sinnett era direttore in India del giornale “Pioner” ed usava le istruzioni ricevute in quel modo per alcuni suoi articoli.Si può facilmente intuire il clamore che sucitarono le notizie diffuse in merito a tali lettere. Questi Mahatma conoscevano le possibilità insite nella psiche umana di scomporre e ricomporre la materia. Pertanto, essendo consapevoli che i poteri psichici umani trovano corrispondenza nelle scoperte scientifiche, sapevano che l’umanità avrebbe scoperto l’energia atomica e che, senza la consapevolezza di Unità della Vita, tale scoperta avrebbe potuto portare alla costruzione di tecnologie altamente distruttive, come purtroppo è accaduto (bomba atomica ecc.).
New age e Bibbia. Dio:  come già detto prima l’intelletto umano non potendo concepire l’Infinito, pensa a Dio come ad un essere personale. Ricordo la domanda di un bambino: e chi ha creato Dio?
Il mondo e l’uomo: Per la Teosofia non esiste in Natura alcuna separazione. La degradazione dell’umanità, avvenuta per atti bestiali e vizi lussuriosi vari, l’ha allontanata dalla Fonte ma non separata. La parola Diavolo significa separatore. Il libero arbitrio umano consente all’umanità di fare il bene o il male, e quindi anche l’allontanamento dalle ispirazioni divine insite nella coscienza umana, ma mai la separazione. Il corpo fisico non ha alcuna colpa, è provato che,, nonostante il sacrificio di miliardi di corpi umani, alcune forme pensiero sopravvivono anche dopo migliaia di anni. E’ la mente umana, ovvero la visione della Vita e dell’Universo, che deve essere modificata non i corpi fisici sempre innocenti.
Il peccato e il male: Come detto prima l’umanità non può essere separata dalla Fonte ma può allontanarsi. Il concetto di separazione viola tutte le più comuni leggi fisiche oltre che quelle divine.
Lucifero: Lucifero è il nome della stella Venere, la stella del Mattino, portatore di luce – Lux-fero. Nell’antico Testamento Isaia definisce, con ironia, “portatore di luce” il re di Babilonia. Nel Nuovo Testamento non esiste il nome Lucifero. Nei primi secoli della Chiesa il nome Lucifer è stato considerato un titolo di Cristo. A Cagliari esistono una chiesa ed una via dedicate a San Lucifero che di Cagliari fu arcivescovo nel 300 d.C.. S. Lucifero, vissuto fino al 370, partecipò nel 355 con il vescovo di Vercelli Eusebio al concilio di Milano. Fu in seguito che i Padri della chiesa decisero di unire il Lucifero di Isaia al Satana di Giobbe e dei Vangeli.
La redenzione: Gesù ha indicato la Via ma non ha mai affermato che l’umanità può, grazie al suo sacrificio, permettersi ogni genere di iniquità.
Gesù Cristo: Teosofia e Antroposofia hanno sempre considerato il messaggio di Gesù un messaggio divino di Amore e Fratellanza universali. Quindi nessun Anticristo.
La Fede: “Vedere” e “conoscere di più” ci impediamo di arrivare a Dio: essere come bambini perché di loro è il Regno dei Cieli: non significa non conoscere o non vedere ma significa essere puri, non contaminati da troppe credenze fideistiche intellettuali che sovente distorcono la percezione della Realtà. Il bambino non ha il senso del “peccato originale” e non conosce la paura e l’egoismo. Ha grande curiosità di scoprire il mondo attorno ma lo fa senza pregiudizi, salvo quelli instillati dagli adulti. Possiede certamente un bagaglio di memorie più o meno antiche (si sa che l’uomo racchiude in sè miliardi di anni di evoluzione) ma non ne sente il peso.
La preghiera: le due vie finiscono entrambe con la frase “sia fatta la Tua volontà”
La croce: E’ un simbolo ed anche l’oggetto fisico della Crocifissione
La nuova nascita: L’umanità è composta di Spirito-Psiche-Corpo. Attraverso l’espansione di coscienza l’umanità può diventare consapevole dell’esistenza dei corpi cosiddetti “sottili”, della telepatia, dell’intuizione e quindi della spiritualità.I fisici quantistici hanno affermato che con la scoperta della telepatia si è toccato con mano la spiritualità e che l’affermazione di Gesù, dal Vangelo di Tommaso, “Io vengo da Colui che è Indiviso” precorre di venti secoli queste scoperte. B. del Boca affermava che senza la consapevolezza della telepatia non si può sviluppare l’intuizione e conseguentemente la spiritualità.
La morte: “Per colui che non segue e non appartiene a Gesù la morte significa perdizione eterna:”: e per gli antichi? per tutti coloro che vissero prima di Gesù? Si pensi a giganti quali Pitagora, Platone, Solone, Plotino ecc. Non si salvano costoro? . E per coloro che sono nati in altre culture? Solo la Vita è eterna.
L’Unità: L’Unità è raggiungibile attraverso una sintesi ecc.
La Dottrina Segreta di H.P. Blavatsky reca come sottotitolo “Sintesi di Scienze-Filosofie-Religioni” e B. del Boca scrisse nel 1971 che “fin che non si farà sintesi tra tutte le scienze e questa sintesi non sarà sottoposta alla luce della spiritualità l’uomo non comprenderà la sua dimensione umana”. E per scienze si intendono sia quelle ritenute esatte che quelle così denominate, e sono la maggioranza, ma che esatte non sono, a cominciare da quelle finanziarie, mediche. genetiche ecc.
La verità: Si legge nei Vangeli che allorchè Pilato chiese a Gesù che cos’è la Verità (intesa in senso di Assoluto) egli tacque
L’Amore: Il terzo principio teosofico:” investigare i poteri latenti nell’uomo e nella Natura” consente, forse, di comprendere che il vero principio latente dell”umanità è proprio l’Amore.
Magia e bibbia: La Bibbia è un testo che comprende scritti di Magia Bianca, i Profeti, e di Magia Nera. La profezia di Daniele: si spera che l’umanità si comporti come si è comportata in occasione della cosiddetta pandemia suina ovvero disattendendo le imposizioni dell’OMS. Alcuni ricercatori esperti di finanza internazionale (signoraggio bancario ecc.) ritengono che questo sia stato il punto di partenza di una vera rivoluzione. 
L’avv. Marco Della Luna così conclude la sua introduzione al suo libro “Oligarchia per popoli superflui”: ” La resistenza è iniziata a molti livelli, anche simbolici, magici; ed è andata ben oltre il momento ribellistico del movimento No Global. Gli affioranti piani per una vaccinazione obbligatoria di massa contro la cosiddetta influenza suina danno slancio a tali iniziative, a misura che si diffondono, soprattutto via internet, rapporti sulla dubbia pericolosità della malattia, su possibili effetti nocivi programmati del vaccino e sull’enorme business delle multinazionali che lo producono…” E questo punto di partenza si è ottenuto anche grazie ai tanti coraggiosi ricercatori che hanno iniziato ad operare quella sintesi fra le varie scienze, così come ha suggerito il teosofo B. del Boca e i teosofi che hanno fondato, nel 1908, la lega contro vaccinazioni e vivisezione. E se l’albero si giudica dai frutti……
Paola Botta Beltramo


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.