lunedì 18 giugno 2012

Proposta di legge popolare per il superamento immediato della crisi con poche e semplici mosse

Dipinto di Franco Farina

Che la Merkel ci ascolti o no è un falso problema. Quello vero è che bisogna ripristinare rapidamente sul boccheggiante territorio nazionale la liquidità necessaria, prima che salti tutto.

Per spese indifferibili servono 100 miliardi per pagare le forniture che lo Stato ha già ricevuto. Altrettanti per far fronte ai danni dei vari terremoti e far ripartire l’economie preesistenti. All’incirca stesso importo per far ripartire le attività e la piena occupazione dando mano ad una serie di opere pubbliche, dalla difesa indifferibile del territorio all’esecuzione dei grandi lavori.Il problema è intra-nazionale e solo all’interno, fortunatamente deve e può essere felicemente risolto.

Disponiamo della soluzione seria, lungamente collaudata per cento anni d’interrotta attività da parte dello Stato italiano. Come ha dimostrato di ben saper fare dal 1874 al 1975 (data dell’ultima emissione diretta) lo Stato italiano, per motivi di assoluta necessità, (in questi casi i trattati internazionali diventanopiù flessibili e possono essere anche sospesi, specialmente quelli come Maastricht già sforacchiato da Paesi più blasonati del nostro) ritorna a battere la propria Lira in prima persona,in nome per conto dei propri cittadini. Acquisisce i valori del signoraggio a titolo originario che iscrive all’attivo del proprio bilancio, pronto per essere utilizzato per finanziare le proprie opere pubbliche e per le proprie spese di competenza,senza, ed è la cosa che più conta, contrarre altri debiti con la banda dei banchieri internazionali sui quali pagarci pure gli interessi che loro stessi mediante le loro agenzie di rating determinano a loro piacimento. Al di la delle inconcludenti chiacchiere del governo dei banchieri, pensare di creare sviluppo continuando admettere bond che incrementano subito debito pubblico e relativi interessi passivi, od ancor peggio svendere 10 miliardi patrimonio dello Stato ai soliti strozzini, è da irresponsabili.

Viceversa seguendo quanto sopra descritto in circa 6 mesi ci togliamo dai pasticci.Intanto diventa determinante non fare approvare il Meccanismo Europeo di Stabilità.

Le altre soluzioni adombrate non sono praticabili per i seguenti motivi:

1) Sulla BCE non possiamo fare affidamento poiché il suo sistema ed il suo statuto prevedono di stampare denaro, in primis per le propri banche e per altre (tasso 1 %), proprio per utilizzare gli Stati come vacche da mungere quando vanno a scontare i propri bond (tasso 5 – 7 % )

2) La BCE non garantisce e non può garantire nulla, non garantisce nemmeno i suoi Euro.Sotto questo aspetto sono molto più garantite le Lire emesse dallo Stato italiano che possono contare sui diversi patrimoni alle spalle, sui diversi Colossei, sugli unici paesaggi, sulle diffuse intelligenze esistenti, ecc. ecc.

3) La Banca d’Italia non è utilizzabile poiché in ottemperanza alla vigente legge N° 262 varata dal Governo Prodi, è vincolata a sottostare alle direttive e disposizioni impartite dalla BCE.Se anche lo fosse, per quanto ci riguarda non cambierebbe nulla poiché finiremmo per Scontare i nostri bond presso di lei ed indebitarci nei suoi confronti come avvenuto nel passato. In conclusione l’emissione monetaria diretta da parte dello Stato, con tutto quello che ne consegue,è l’unica soluzione che ci consente di metterci al riparo da una possibile e probabile tempesta monetaria e di avere a disposizioni risorse, da poter spendere subito, senza ulteriormente indebitarci e senza subire condizionamenti esterni. Può essere realizzata con semplicedecreto legge sulla scia della bozza riportata in calce.

Reazioni negative sul mercato estero: nessuna: l’Euro continua circolare e viene affiancato con cambio alla pari sul territorio nazionale dalla Lira, realizzando così la doppia circolazione, come avemmo nel passato quando circolavano contemporaneamente le Lire emesse dallo Stato e quelle emesse dalla Banca d’Italia.

Reazioni negative sul territorio interno: nessuna : Il cambio alla pari delle due divise consente di poterle equiparare nei pagamenti, tasse comprese.La circolazione della Lira si avvarrà delle strutture delle banche private alle quali saranno fornite le risorse necessarie al buon funzionamento del mercato, ma inidonee ad essere utilizzate per le speculazioni finanziarie internazionali.

Savino Frigiola


Bozza Proposta Decreto legge

Articolo N° 1Lo Stato italiano, per la vigente sua Costituzione e per la positiva centennale esperienza pregressa, (dal 1874 al 1975) in nome e per conto dei propri cittadini torna ad emettere direttamente, in prima persona, i propri titoli e valori monetari. Acquisisce a titolo originario il controvalore dell’emissione monetaria (esercitando il dovuto legittimo signoraggio) che iscrive direttamente all’attivo nel proprio bilancio, ed al passivo le spese tipografiche e di gestione.Articolo N° 2La gestione ed il controllo della circolazione monetaria vengono svolti dalla Repubblica Italiana mediante il Ministero del Tesoro e la Presidenza del Consiglio di concerto con il Consiglio dei Ministri. Il Ministero del Tesoro, mediante propri ispettori costituenti proprio Dipartimento, svolge l’attività ispettiva, di controllo e di indirizzo verso tutte le aziende bancarie di ogni ordine e genere. La creazione materiale della cartamoneta è affidata alla Zecca / Poligrafico dello Stato. Il Ministero del Tesoro esercita il controllo anche su tutta l’attività e la circolazione finanziaria che si svolge per via elettronica e telematicaArticolo N° 3L’immissione monetaria sul mercato nazionale avviene:
A ) con l’esecuzione ed il pagamento delle attività e delle opere di pubblica utilità;

B ) con le operazioni pronti contro termine tra il Ministero del Tesoro e le Aziende bancarie; tutto il denaro sarà loro disponibile al tasso corrispondente al puro costo di stampa, creazione e contabilità (circa 0,1 %), secondo modalità specificate in regolamento conseguente.

C ) Il livello di circolazione monetaria sul territorio nazionale è commisurato :
1 ) alle esigenze del mercato e del proprio sviluppo, alla ricerca tecnica e scientifica,
2 ) alla innovazione, alle attività sociali ed all’incremento demografico dei residenti Articolo N° 4Le aziende bancarie, alla stregua di ogni attività produttiva, sono assoggettate ai comuni e correnti obblighi fiscali e all’emissione delle relative contabili, con obbligo di rendiconto fiscale come tutte le altre aziende di mercato, E’ fatto divieto a tutte le aziende bancarie e loro partecipate di possedere aziende produttive di qualsiasi altro genere o loro quote, anche indirettamente. Analogamente è vietato a tutte le altre aziende di mercato di possedere aziende bancarie o loro quote. Il costo per l’accesso al credito, ritenuto di pubblico e sociale interesse, per i cittadini e per le attività produttive, non potrà superare il tetto massimo del 2,50 % omnicomprensivo

1 commento:

  1. é un bel programma se torniamo alla lira per non pagare il debito 80 miliardi al anno per 25 anni = 2000 miliardi così non saremo più tra i 27 stati sovrani se non a batter liquidità e moneta sino al esaurimento per 'inflazione sui prezzi da dimezzare 1936,27 lire a 1000 lire? O mantenere i prezzi a 1936.27 lire sui bassi salari e pensioni? Comunque non avremo più l'aiuto dal Europa e saremo costretti a pagare tutti i debiti e le obbligazioni contratte dal e per il governo italiano. Non ho fatto conti ma credo che torneremo ANCHE peggio di prima. Ma a questo punto, banane per banane, meglio 1 Kg di pane e arance nostrane che in mano alle banche sulla finanza dei governi nostrani .1914 fallimento del Banco di Roma 1^ guerra mondiale

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.