martedì 26 luglio 2011

Normative ministeriali per le gare popolari con cavalieri, fantini, cavallerizzi.. e tutti coloro che si occupano di equidi




Ci informa Marco Mistretta: "Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha firmato oggi l'Ordinanza contingibile e urgente sulla disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati dall'Assi (ex Unire), dalla Fise, dalla Fei e dalla Fitetrec Ante, a eccezione di mostre, sfilate e cortei.

L'Ordinanza - informa una nota - sostituisce, integrandolo, il precedente provvedimento emanato il 21 luglio 2009, avra' un'efficacia di 24 mesi ed entrera' in vigore il giorno della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento firmato oggi e' uno strumento legislativo che nel fissare i parametri essenziali a cui i Comitati organizzatori devono fare riferimento, coniuga il corretto svolgimento di tutte le antiche tradizioni nel rispetto dei diritti e del benessere di uomini e animali.

"Ho deciso di firmare la nuova Ordinanza, che sostituisce la precedente - commenta Martini - perche' ho ritenuto necessario integrarla con ulteriori misure che si sono rilevate fondamentali in base all'esperienza maturata. Ricordo che e' necessario disciplinare questo settore nel quale si sono verificate forti criticita', continuando a valorizzare le molteplici tradizioni, usi e consuetudini locali e tutelando, al contempo, l'incolumita' pubblica e il benessere degli animali. La diffusione e la promozione di una corretta cultura equestre e della tutela del benessere e della salute del cavallo sono i principi cui le Istituzioni e gli enti preposti devono tendere.

Ritengo percio' inderogabile che si avvii un iter formativo per cavalieri, fantini e tutti coloro che a vario titolo sono coinvolti nelle diverse attivita' connesse al cavallo, che preveda un approccio etico ed etologico e faccia riferimento a un principio di responsabilita' del cavaliere nei confronti dell'equide".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.