lunedì 17 maggio 2010

Rubrica d'ascolto: "Alunni, dalla scuola alla scuola di vita... Memorie della maestra Antonella e dell'allieva Denise"

Caro Paolo, ho ricevuto una bellissima lettera da una mia ex alunna delle scuole elementari, una ragazza splendida Paolo; la conobbi ben 11 anni or sono al Trullo, in una piccola scuola a via Monte delle cave.. e la ritrovo oggi, in gamba e speciale come allora. Ti giro il suo bel messaggio, ha un valore grande, perchè in esso si leggono le aspettative di una giovane donna che ha voglia di comprendere profondamente la sua "strada"... apriamo le porte ai ragazzi, in modo che possano veramente esprimere le loro emozioni e il loro "cuore"!
Un bacio, Antonella

....

Lettera confidenziale di Denise:

Io tutto benone, sono convinta nella mia decisione di intraprendere la facoltà di lingue e comincerei anche da subito se potessi, ma devo aspettare settembre per fare il test e poi ad ottobre potrò cominciare questa nuova avventura. Si ho scelto come università proprio Roma Tre in primo luogo per la vicinanza, ma anche perché avendo frequentato seppur per poco tempo le lezioni di giurisprudenza proprio a Roma Tre, ho potuto constatare la validità e l'efficienza dei suoi servizi.

Unico neo sono solo gli orari delle lezioni che spesso potrebbero
accavallarsi provocando così un testa e croce su quali corsi
seguire.. ma a questo avrò modo di pensare con comodo. Comunque
raggiunta questa consapevolezza mi sento molto meglio.. Nel momento in cui ho capito che giurisprudenza non era la strada per me mi è letteralmente crollato il mondo addosso, mi sono sentita ad un tratto perduta come se fossi in un bosco buio senza saper dove andare..

All'improvviso non avevo più certezze, mi sono detta e adesso che
faccio?? La mia vita é stata sempre pianificata perché ho sempre
saputo cosa volevo dalla vita e quello che avrei fatto in futuro.. Mi sono sentita anche delusa da me stessa.. Ritirando il diploma di maturità mi sono sentita anche in colpa mi dicevo "come posso
accettare questo 100 dei miei professori che hanno sempre creduto in me quando invece li ho delusi?"

Insomma non ho passato un bel periodo. Poi trascorso qualche tempo, dopo aver riflettuto a lungo, ho finalmente capito e riscoperto le mie passioni ed ora sono serena più che mai! Chissà se le cose accadono per una ragione, forse per me é stato un bene fallire per capire cosa mi stavo perdendo.....
Denise S.

....

Nota aggiunta:

Ciao Antonella! Che piacere sentirti! Io tutto bene nonostante il tempo piovigginoso, ma passare il pomeriggio con alcune delle mie migliori amiche ha portato un po' di sole nella mia giornata!
Mi fa molto piacere che la mia lettera venga pubblicata, sarebbe bello curare una rubrica d'ascolto per i giovani ragazzi alle prese con problemi di cuore, scuola e famiglia.. - Baci e abbracci, Denise

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.