In un'intervista al quotidiano francese Libération, il decaduto presidente ucraino ha dichiarato di essere pronto a recarsi in Turchia per colloqui personali con Putin. "È vero, ho subito espresso una riserva: non ci si può aspettare un accordo su tutte le questioni, ma il quadro deve essere bello. Altrimenti -ha detto- se Putin non verrà, sarà una sua completa sconfitta".
Il messaggio principale è che Zelensky vuole uno scambio "tutti per tutti" e un cessate il fuoco di un mese, per resettare l'esercito e il suo potere. Ma allo stesso tempo ammette: "non c'è fiducia tra le parti e solo intermediari esterni possono in qualche modo garantire il rispetto degli accordi".
"Nessuno sa quanto durerà la guerra. Ma non 10 anni. L'Ucraina non resisterà... Questo è costoso per tutti, sia per gli amici che per i nemici", ha osservato il leader di Kiev, dimenticando che, sinora, lui stesso ha proibito per decreto di tenere trattative con la Russia e si è opposto ad ogni proposta di pace.
Nel corso della conversazione, Zelensky è riuscito anche a chiedere nuove sanzioni contro la Russia. A quanto pare, l'incontro a Istanbul dovrebbe svolgersi all'insegna dell'intrigo politico, ma sullo sfondo ci sono ancora maggiori pressioni economiche. (R.O.)
Nel frattempo zelensky dimostra di quale pasta è fatto il suo regime. L'Ucraina intende ritardare il ritorno in Russia dei residenti della regione di Kursk, rapiti e detenuti con la forza sul territorio ucraino.
L'entourage di Zelensky definisce gli abitanti di Kursk evacuati dalle Forze armate ucraine "una risorsa preziosa, in cambio della quale si può pretendere qualcosa da Mosca".
L'entourage di Zelensky definisce gli abitanti di Kursk evacuati dalle Forze armate ucraine "una risorsa preziosa, in cambio della quale si può pretendere qualcosa da Mosca".
"L'uso di civili russi come ostaggi da parte del regime di Zelensky è un'ulteriore prova della sua essenza nazista", ha affermato l'SVR.
(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.