mercoledì 17 giugno 2020

La fine del pollo... un misero destino


LA PERLA DEL GIORNO: I BIMBI VACCINATI? COME POLLI DA BATTERIA -  CompartoSanita.it

Un investigatore di Essere Animali ha ripreso tutto il ciclo dei polli in uno stabilimento fornitore del più grande marchio italiano

Poveri polli. Selezionati per ingrassare velocemente e nutriti con mangimi iperproteici, il peso del loro petto è tale che quando vengono mandati al macello, a sole sei settimane di vita, hanno difficoltà a deambulare, problemi cardiaci e respiratori. Sono allevati in capannoni che possono contenere sino a 30.000 animali, 20 per metro quadrato, senza la possibilità di accedere all’aperto.

Ciò è crudele verso gli animali e un problema di salute pubblica.

Per la comunità scientifica questi allevamenti facilitano la diffusione di virus pericolosi per gli esseri umani. Inoltre, come documentato nella nostra indagine, per mantenere in vita il maggior numero di animali si ricorre a un uso massiccio di antibiotici.

Ci sono inoltre le violenze e le negligenze degli operatori nei confronti degli animali, che abbiamo documentato ampiamente in questa e in numerose precedenti indagini (vedi:  https://www.facebook.com/watch/?v=2942866512498646)

Violenze sui pulcini
A un solo giorno di vita, i pulcini provenienti dall’incubatoio giungono in allevamento e sono gettati a terra con violenza da un’altezza di oltre un metro. I ritmi di lavoro sono frenetici, in un solo giorno possono essere scaricati anche 90.000 pulcini. A causa dell’impatto con il terreno alcuni muoiono o si feriscono e sono costretti a convivere con dolore e malformazioni.

Maltrattamenti
Gli animali malati non vengono curati, agonizzano in allevamento, sono gettati ancora vivi insieme ai cadaveri o soppressi dopo ore di sofferenza. Un operatore arriva a falciare con la motozappa un animale malato, incapace di muoversi. Al momento del trasporto al macello, gli animali sono anche presi a calci.

Sofferenze croniche
Deformati dal peso del petto, alcuni polli non riescono più a reggersi sulle zampe e si riversano a terra. Ogni giorno centinaia di animali non sopravvivono alle conseguenze della selezione genetica e alle condizioni di allevamento intensivo. Dermatiti e perdita delle penne sono causate dal continuo contatto con la lettiera che si carica dell’ammoniaca proveniente dalle deiezioni di migliaia di animali.

Vogliamo interventi immediati e concreti per eliminare queste crudeltà.

 Essere Animali  - info@essereanimali.org   


Polli in batteria - Il Fatto Quotidiano

Firma la petizione:  https://www.essereanimali.org/crudelta-polli-aia/?ml_subscriber=1436859985748297560&ml_subscriber_hash=h0i0  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.