lunedì 25 giugno 2018

L'aria che ci ammala - Questionario UE


Risultati immagini per L'aria che ci ammala

La Commissione Europea ha aperto una procedura di consultazione pubblica con gli Stati membri per acquisire informazioni su esperienze ed opinioni sull’attuazione delle Direttive della UE in materia di qualità dell’aria:
  • Direttiva 2008/50/CE relativa alla qualità dell’aria ambiente e per un’aria più pulita in Europa,
  • Direttiva 2004/107/CE concernente l'arsenico, il cadmio, il mercurio, il nickel e gli idrocarburi policiclici aromatici nell'aria ambiente.
Tali direttive stabiliscono le norme di qualità dell’aria e i requisiti necessari per garantire che gli Stati membri monitorino e/o valutino la qualità dell’aria sul loro territorio, in modo idoneo, armonizzato e comparabile.
La consultazione pubblica fa parte del controllo di adeguatezza delle due Direttive, controllo che integra ed estende l’analisi approfondita realizzata nel quadro della revisione della politica in materia di aria del 2013 (COM (2013) 918).
Le conclusioni del controllo di adeguatezza saranno utilizzate per alimentare ulteriori riflessioni sulla rispondenza o meno delle Direttive ai loro scopi, per capire quindi quanto costituiscano ancora il quadro legislativo appropriato per garantire la protezione da impatti negativi e rischi per la salute umana e l’ambiente.
Per raccogliere le opinioni la Commissione ha pertanto pubblicato sul proprio sito Web uno specifico questionario con il quale si intende conoscere:
  • il livello di consapevolezza delle sfide in materia di qualità dell’aria in generale e la conoscenza delle direttive sulla qualità dell’aria ambiente in particolare;
  • se e come le direttive sulla qualità dell’aria ambiente abbiano contribuito a migliorare la qualità dell’aria in Europa;
  • se le disposizioni delle direttive sulla qualità dell’aria ambiente continuino a essere pertinenti, efficaci, efficienti e coerenti con le altre politiche comunitarie e nazionali e quale sia il loro valore aggiunto a livello dell’UE.
La consultazione pubblica è aperta a tutti, sia ai soggetti competenti alla valutazione e gestione della qualità dell’aria sia ai privati cittadini, e si chiuderà il 31 luglio 2018.
Per completare il questionario occorrono circa 20 minuti ed è possibile sospenderlo in qualsiasi momento e continuarlo in seguito.

Le risposte possono essere fornite in qualsiasi lingua ufficiale dell’UE.


Risultati immagini per L'aria che ci ammala
(Fonte: Arpat)
Direttive europee sulla qualità dell'aria: quanto sono adeguate?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.