lunedì 4 novembre 2013

Saremo morti invano..? - Il 4 novembre 2013 di Treia, Viterbo e Messina


Treia - Lapide del Monumento ai Caduti


Oggi 4 novembre 2013 a Treia davanti al monumento ai caduti c'erano un po' di alunni delle medie che stazionavano, poi ho sentito suonare una tromba. Si vede che commemoravano il 4 novembre. Tutto si è svolto molto sottotono...  forse come è giusto che sia. 

Ha scritto Andrea Mozzoni, in mesta commemorazione: "Un pensiero al mio bisnonno Antonio Pierucci, Cavaliere di Vittorio Veneto, e a tutti quei ragazzi del '99 che non ce l'hanno fatta. Niente fiori nè gesti eclatanti. Solo il loro esempio nella vita e nei gesti di tutti i giorni"

Ci sta bene, a questo punto, l'appello di Beppe Sini di Viterbo: “... Il 4 novembre cessi quindi di essere l'oscena, insensata, scellerata festa dei poteri armati guerrieri e assassini, e diventi invece finalmente il giorno del lutto per tutte le vittime e quindi il giorno dell'impegno contro tutte le guerre e le violenze, contro tutti gli eserciti e gli armigeri, contro tutte le armi assassine...”  

Peppe Sini da Viterbo

Ed aggiungo quanto affermato da Accorinti, un saggio sindaco siciliano, il quale è andato in giro con uno striscione della Pace: 

Sindaco Accorinti di Messina che manifesta per la Pace

“Si svuotino gli arsenali, strumenti di morte – ha dichiarato il sindaco di Messina nel corso del suo intervento, rivolgendo anche un appello ai sindaci di tutti i comuni italiani – e si colmino i granai, fonte di vita. Il monito che lanciava Sandro Pertini sembra ancora ad oggi cadere nel vuoto. Nulla da allora è cambiato. L’Italia, paese che per la Costituzione “ripudia” la guerra, continua a finanziare la corsa agli armamenti ed a sottrarre drasticamente preziose e necessarie risorse per le spese sociali, la scuola, i beni culturali, la sicurezza. Il rapporto 2013 dell’Archivio Disarmo su “la spesa militare in Italia” documenta come l’Italia abbia speso per l’anno 2013, e spenderà per il 2014 e il 2015, oltre 20 miliardi di euro per il comparto militare (oltre un ulteriore miliardo per le missioni internazionali) a fronte di una drammatica crescita della povertà sociale...” 

Treia - Tiziana Tombesi - Commissario 

Nel frattempo, sempre oggi, è giunta la notizia ufficiale che a Treia è stata nominata la commissaria prefettizia Tiziana Tombesi a sostituire il sindaco Luigi Santalucia, dimissionario. Con questo la corsa per la poltrona è ufficialmente aperta e si concluderà nella primavera del 2014 con le elezioni amministrative.... 
Speriamo senza spargimenti di sangue!


Paolo D'Arpini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.