giovedì 12 aprile 2012

Sant'Agostino (Ferrara) - Oasi naturalistica della Panfilia, aperta ai drogati ma proibita ai cani




Lettera ricevuta:

Caro Paolo, il giorno di Pasquetta io e una mia amica (che mi legge in copia) abbiamo fatto un bel pezzo di strada per andare con Crystal, la mia cagnolina, a fare una passeggiata in un'oasi naturalistica verso Ferrara in cui sono andata varie volte da più di 10 anni a questa parte, sempre con Crystal, senza nessun problema.

Dopo pochi metri una sedicente guardia forestale ci ha fermate (lo ha fatto prima di noi con diverse altre persone che erano con il proprio amico a 4 zampe), intimandoci di uscire altrimenti ci avrebbe multate di 50 Euro, e se ci fossimo opposte avrebbe chiamato i carabinieri. Ha suggerito che la mia amica uscisse dal bosco con Crystal, e che io me ne andassi a fare la passeggiata da sola. Il motivo era che i cani con la loro mera presenza, per quanto docili e silenziosi, possono "arrecare disturbo alla fauna selvatica". Premettendo che Crystal oltretutto pesa meno di 7 kg, era al guinzaglio e non ha mai fatto male a una mosca. E che davanti al parco c'era un gruppetto di teppistelli che si stavano ubriacando e drogando in santa pace senza che nessuno li andasse a mandare via, e urlavano sguaiatamente, ma evidentemente questo non arrecava disturbo alla fauna selvatica. Nemmeno i bambini che frignano come delle sirene. Però i cani sì.

Ho cercato di dirgli che se le regole non vengono mediate dal buon senso va tutto a catafascio, e che con questo comportamento lui stava sostenendo quelli che sono al potere e che stanno sfasciando l'Italia. E lui ripeteva sempre le stesse parole come un disco incantato: "io sono qui per fare rispettare un regolamento". Senza neanche chiedersi se questo regolamento avesse un senso. Ho cercato di invitare altre persone con il proprio cane a unire le forze e a protestare insieme, ma tutti se ne sono andati a testa bassa.

Il problema è che finchè nessuno protesta contro le ingiustizie, piccole o grandi che siano, andremo sempre peggio. Il nome della sedicente guardia forestale è R.V., il parco è l'oasi della Panfilia vicino al paese di Sant'Agostino in provincia di Ferrara.

Se ritieni di diffondere questa notizia, vedi tu. Forse unendo le forze fra persone che iniziano ad essere esauste di tante inique vessazioni, qualcosa potrà ancora iniziare a cambiare. Se siamo arrivati al punto che non si può più andare a fare una passeggiata con il proprio cane in un parco, credo che il passo sia breve per arrivare alla dittatura. Anzi, temo che ci siamo già dentro.

Linda Guerra

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.