sabato 12 marzo 2011

Accademia dei Georgofili, agricoltura ed ambiente



Si è svolta una giornata di studio storiografico presso l'Accademia dei Georgofili. Rapporto tra agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo

Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo

Una giornata di studio, presso l'Accademia dei Georgofili, per comprendere il rapporto tra agricoltura e ambiente attraverso un bilancio storiografico

Nella giornata di studio su: "Agricoltura e ambiente attraverso l'età romana e l'alto Medioevo", organizzata in occasione del 50° anniversario della «Rivista di Storia dell’Agricoltura» (1961-2011), è stato focalizzato particolarmente il reciproco rapporto tra agricoltura e ambiente.

Attraverso un bilancio storiografico, basato su una pluralità di fonti storiche ed archeologiche, i relatori hanno affrontato il problema delle persistenze e dei cambiamenti del paesaggio, determinati dall’agricoltura. La stessa corretta ricostruzione dei paesaggi agrari storici o tradizionali deve considerare i continui cambiamenti avvenuti nel corso dei secoli. Sul piano storico, inoltre, occorre riflettere sul ruolo avuto dall’agricoltura come tale nei confronti dell’ambiente, soprattutto nello svolgere l’importante funzione di bonifica del terreno.

E’ stata altresì evidenziata l’attualità del binomio agricoltura-ambiente, dal momento che oggi si avverte sempre più una grande sensibilità intorno alla tematica del verde per la difesa e il ripristino ambientale, dunque al ruolo che può svolgere l’agricoltura a riguardo, mediante gli spazi coltivati, le tecniche colturali, l’allevamento, la pastorizia, l’uso del bosco e degli incolti.

C.S.
TEATRO NATURALE Settimanale Telematico del Mondo Rurale, http://www.teatronaturale.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.