lunedì 4 ottobre 2021

Sistemati i maggiori, tocca ai minori...

Soros, Carlo d'Inghilterra, Schwab (FEM), Greta Thunberg


Rubo all'intelligente Aldo Moro le convergenze parallele della eliminazione/neutralizzazione dei giovani in quanto tali: odio per chi ti sotterrerà, così lo sotterri prima tu; ed eterogenesi dei fini, tipo dal clima al totalitarismo climatico. Toglierli di mezzo (morbi e cure), depotenziarli (scuola, distanze, mascherine, sport), manipolarli (Greta).

La scuola è l'inizio di tutto, e, di questi tempi, spesso anche la fine. Ermanno Bencivenga, prestigioso filosofo che oggi scrive sull'unico giornale con il coraggio, al netto di bigottismi e atlantismi, di contestare il regime virale, affronta spesso la questione. Conviene leggerlo e leggere tutto il quotidiano per quel che riguarda le nuove forme di assalto alla libertà.

La scuola dovrebbe praticare in primo luogo, se l'età deve essere quella evolutiva, la maieutica. Che fu socratica e, più recentemente, da noi fortunati, montessoriana. E' la domanda dell'adulto che sa sollecitare la creatività di una risposta, magari inattesa, magari inedita. Autonoma. Oggi cosa si crede di fare con una audience e un controllore in cattedra controllato dal dirigente scolastico controllato dal, più o meno virtuale, più o meno reale, infanticida al Potere?

Fulvio Grimaldi -  https://fulviogrimaldi.blogspot.com/


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.