lunedì 10 settembre 2018

Roma, 19 settembre 2018. Presidio contro i crimini dell'Arabia Saudita


Risultati immagini per Roma. Presidio contro i crimini dell'Arabia saudita

Mercoledì 19 settembre 2018, alle ore 11,  una delegazione di compagne e compagni si recherà a Roma per tenere un presidio-conferenza stampa davanti alla Ambasciata saudita in Via Pergolesi.
Motivo del presidio: Rendere pubblico  un esposto denuncia da presentare alla CPI (Corte Penale Internazionle) contro l’Arabia Saudita per crimini di guerra commessi e che continua a commettere in Yemen. Il presidio sarà composto fisicamente  prevalentemente da compagne del Social Forum ed è stato pensato ed organizzato da Sardegna Pulita, USB/Sardegna, Social Forum e COBAS/Scuola Sardegna.
Si intende altresì denunciare il fatto che questi eccidi vengono commessi anche per mezzo di bombe esportate dalla RWM-Italia in violazione della legge 185/90 (legge che regola il commercio e l’esportazione di armi verso paesi in guerra ecc..)
Questo per quanto riguarda il presidio e visto che né io né Enrico Rubiu possiamo partecipare, avendo timore che il presidio possa prendere una piega prettamente umanitaria e legalitaria, chiediamo a qualche compagno del posto di parteciparvi per denunciare il ruolo geo-strategico da media potenza che gioca l’Arabia Saudita in Yemen in chiave anti iraniana in combutta con la NATO e con i paesi dell’Occidente.
Il presidio vuole avere anche il compito di “lanciare” la manifestazione che intendiamo tenere a Domus Novas il giorno 29 di settembre. Una manifestazione, non facile, visto che si scontrerà contro gran parte dell’opinione pubblica del posto. (La fabbrica occupa 85 operai e tecnici stabilmente e 180-190 a tempo determinato) e non sono pochi viste le condizioni socio-economiche della zona.
Come sapete, in Sardegna, ad occuparci della faccenda non siamo solo noi: Esiste un comitato (per la riconversione) al quale né noi come USB né il social Forum hanno aderito egemonizzato prevalentemente dal mondo cattolico al quale hanno dato la loro adesione ARCI, CSS e tavola della pace,  Altri gruppetti con i quali siamo in stretto contatto (e dei quali faccio parte) non saranno a Roma perché non condividono la via legalitaria ma saranno ben felici di essere presenti alla manifestazione.
Saluti comunisti.
Salvatore Drago
Immagine correlata

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.