mercoledì 30 maggio 2018

Post Mattarella - Ed ora che si fa (a sinistra)?


Immagine correlata

Il punto è proprio "che si fa?", perché quello che vogliono fare i nostri avversari è strachiaro. Invece è molto poco chiaro cosa fare noi (noi chi?). Visibilmente i tentativi alla PaP lasciano il tempo che trovano anche perché laggiù hanno un'idea solo blanda della complessità della crisi che stiamo vivendo. Propongono solo semi-spiegazioni parziali e, peggio ancora, che devono tener conto delle varie sensibilità (e spesso demenzialità) di PaP. 

Insomma, hanno un modo di intendere e di far politica che si è incagliato nel secolo scorso.

La mia generazione è di fondo tagliata fuori da ogni possibilità di comprensione, a parte rari elementi (che poi si ritrovano qui). 

Forse solo la preoccupazione affettiva per le generazioni seguenti alla nostra porta a un ripensamento di persone che pensano di perdere l'anima se non votano cose sedicenti di sinistra e non seguono pifferai magici sedicenti di sinistra. 

Un ripensamento che spesso deve superare molte ritrosie dovute alle tare ideologiche che si sono stratificate (si capisce ad esempio ancora a fatica che l'"accoglienza", che è un modo atroce per riferirsi alla tratta di schiavi e al nazionicidio sorosiani, non può essere un problema e la disoccupazione del figlio no).

Occorre allora innanzitutto rivolgersi ai giovani. Ed è naturale e doveroso che sia così. Il M5S lo ha fatto e lo ha fatto anche la Lega di Salvini. Non lo hanno fatto come avremmo voluto noi. Ma, per l'appunto "avremmo voluto". 

Che facciamo, allora? Una possibilità è creare un gruppo forte di pressione sul M5S (e, se possibile, anche sulla Lega, visto che entrambe le forze hanno ereditato la base elettorale che 30 fa sarebbe stata del PCI). Chiaramente non si tratta di "entrismo", perché le forme organizzative e politiche non c'entrano nulla con la possibilità/volontà di entrismo.

Parliamone. In Italia iniziano a nascere "seminari" su questo stesso tema. Per contro, non vedo *ad oggi* nessuna possibilità di una forza autonoma elettorale che non sia una riedizione di Cambiare si può/PaP e dei suoi insuccessi. 

Dovremo invece fare i conti con due cose:
a) Il prevedibile successo sia di Lega e M5S alle prossime elezioni anticipate.
b) Il boicotaggio-esclusione-criminalizzazione di queste due forze perseguito anche mobilitando la cosiddetta "estrema sinistra" e affini. E quindi uno dei problemi sarà quello di non essere utilizzati anche noi...

P. P.


Risultati immagini per  Ed ora che si fa (a sinistra)?

Commento di V.B.:  "Quello di Mattarella è un colpo di stato costituzionale fatto su ordine della grande finanza euro-atlantica. Altro che antirazzismo e antifascismo! Discutiamone..."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.