venerdì 2 dicembre 2016

Milano. Hermann Nitsch, artista satanista o semplice macellaio?


Immagine correlata


Gli attivisti del movimento Iene Vegane l'1 dicembre 2016, a Milano,  erano presenti all'incontro che l' "artista" austriaco Hermann Nitsch ha tenuto con gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera.

Nitsch è stato presentato dal Preside e dal corpo docente quando stava per prendere la parola gli attivisti hanno estratto i cartelli di protesta e hanno contestato le sue modalità espressive e il suo infierire sugli animali morti.

È ormai nota l'idiosincrasia degli animalisti nei confronti di Nitsch, personaggio molto contestato a causa delle sue performance che prevedono l'utilizzo di cadaveri di animali di varie specie, mutilati e crocifissi.
A rendere la scena più realistica e raccapricciante sangue alle pareti e carcasse squartate in presenza del pubblico.

Un portavoce degli attivisti precisa
"Non vogliamo entrare nel merito artistico ma quello che ci indigna è che Nitsch, macellaio mancato, utilizza a fini scenici e per far parlare di sé il sangue, gli organi, i cadaveri degli animali, che ai suoi esordi sacrificava direttamente in scena. Animali sfruttati e barbaramente uccisi dall'uomo i cui corpi vengono oltraggiati nella perfomance. Troviamo anche pretestuose le sue affermazioni in cui si giustifica dicendo di mettere in scena rituali ancestrali e sfatare miti e tabù primordiali. Ci sembra solo un modo perverso e indecente di far parlare di sé".

Una visione negativa del suo modo di essere artista è stata condivisa da 54mila cittadini che hanno firmato una petizione contro l'esposizione delle sue opere e la messa in scena di queste orge di sangue e viscere animali. Nitsch usa per questi suoi riti collettivi, che possono durare diversi giorni, pezzi di cadaveri animali ed attori umani in un delirio malato, che mischia nudità, interiora e sangue a rituali sacri: in questo modo, ancora una volta gli animali vittime dell'uomo vengono privati anche dell'ultimo briciolo di dignità. 

Silvia Premoli
VEGANOK Animal Press 



Visualizzazione di Nitsch Brera Iene01.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.