mercoledì 28 dicembre 2016

Controllo delle acque potabili per uso umano e consumo di acque imbottigliate

             Risultati immagini per acque minerali

Il sistema dei controlli delle acque destinate al consumo umano è finalizzato a tutelare la salute pubblica dai rischi derivanti dal consumo di acque non conformi agli standard di qualità fissati dalle norme



In Italia la conformità delle acque potabili è superiore al 99 per cento, così come accade nella maggior parte dei Paesi europei. Nonostante ciò il nostro Paese risulta il primo consumatore in Europa di acqua in bottiglia, il secondo al mondo, dopo il Messico.

Questa pratica ha evidenti impatti ambientali (si pensi al trasporto dell'acqua minerale o allo smaltimento dei contenitori) ed anche economici, visto che l'acqua del rubinetto costa sicuramente meno di quella in bottiglia e in tempo di crisi questo dato non si può certo tralasciare.

Per ricordare ai cittadini che l'acqua del rubinetto è sicura, perché soggetta a puntuali e regolari controlli che ne garantiscono qualità e salubrità, l'Agenzia ha pensato di dedicare un numero della collana Chi fa cosa in Toscana proprio al controllo delle acque potabili.

(Arpat)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.