giovedì 20 ottobre 2011

Accademia Kronos apre nel viterbese gli "sportelli verdi" per condividere soluzioni ecologiche territoriali



Una delle caratteristiche degli italiani, soprattutto del centro sud, è quella di piangersi addosso, aspettando che problemi piccoli o grandi vengano risolti dai governi centrali o dai santi.

Eppure tutti gli italiani che vanno a vivere all'estero danno dimostrazione di inventiva, di creatività, di saper fare cose importanti e, spesso, di stupire i locali per la loro grande capacità nell'arrangiarsi e nel fare.

Allora perché solo fuori dei confini nazionali esce questa dote e non qui in Italia? C'è da chiederselo ... ma in attesa di una o più risposte in merito, Accademia Kronos ha realizzato una sorta di centro, di agenzia utile ai comuni e ai cittadini per destarsi ....


ACCADEMIA KRONOS OFFRE OPPORTUNITA' E PROFESSIONALITA' AI COMUNI DELLA TUSCIA
Vista la carenza di aiuti economici da parte delle Regioni e del Governo, visti i crescenti problemi che affliggono gran parte dei comuni italiani e dei rapporti tra questi e i cittadini, Accademia Kronos ha deciso di dare una mano e di istituire nei comuni aderenti, al momento della Tuscia, del Ternano e alcuni delle province di Frosinone e di Roma, una sorta di "Sportelli Verdi".

Tutto questo anche in virtù della constatazione che, a parte qualche eccezione, gran parte dei piccoli e medi comuni italiani soffre di una preoccupante carenza di esperti al suo interno, in particolare su alcuni problemi legati alla salute pubblica, all'ambiente, all'occupazione giovanile e ai finanziamenti europei.

Pertanto Accademia Kronos ha elaborato e recentemente completato una struttura a disposizione delle amministrazioni pubbliche e dei cittadini, formata da professionisti di livello su: giurisprudenza ambientale, risoluzione trattamento rifiuti urbani e produzione di energia elettrica senza inquinare aria, acque e suolo, metodologie appropriate per ottenere finanziamenti europei, assistenza nella certificazione ambientale, formazione di consulenti per la certificazione dei fabbricati per l'efficienza energetica, formazione di esperti per l'uso del GPS per fini urbanistici e naturalistici, contributi a fondo perduto per la compilazione annuale del bilancio ambientale, istruzione all'inglese comunitario, informazione sui valori inquinanti delle acque per uso alimentare, analisi mirate dei terreni e delle acque, l'apertura degli uffici UDA (Diritti Animali), ecc.

Le sedi di Accademia Kronos incaricate di questa missione sono quelle di Ronciglione e di Viterbo.

Al momento Accademia Kronos dispone di avvocati per affrontare varie situazioni legate all'inquinamento e al degrado dell'ambiente. Ogni mercoledì pomeriggio, pertanto, un avvocato di turno è a disposizione gratis di amministratori e cittadini presso la sede di Ronciglione.

Su richiesta di amministratori interessati è prevista la presenza in sede di ingegneri che detengono il know how sulla sublimazione e sulla gassificazione organica per la realizzazione di impianti che, utilizzando i rifiuti urbani producono il Singas e, quindi, energia elettrica senza produrre particolato o altri aereo-inquinanti atmosferici, caratteristici dei termovalorizzatori. Oltre a ciò questi impianti sono utilissimi per bonificare nuove e vecchie discariche.

Sempre su richiesta di amministratori interessati, è organizzabile nella sede di Ronciglione una serie di incontri sull'esemplificazione della certificazione ISO 14001.

Tutti i giorni, ad esclusione del sabato, presso le Sede di AK si possono analizzare i vari studi scientifici relativi alla presenza di Arsenico nelle acque per uso potabile e valutarne i limiti di sicurezza per la salute.

Tutti i mercoledì e venerdì mattina presso la sede di AK di Ronciglione un professore di inglese è a disposizione per predisporre studi e richieste di finanziamenti comunitari in lingua inglese.

Sulla base delle adesioni, Accademia Kronos, entro la fine dell'anno, prevede di organizzare 4 stage specialistici e due corsi in:

- Metodologie appropriate per elaborare e inviare all'Unione Europea richieste di finanziamenti per progetti di difesa e riqualificazione ambientale, nonché per la valorizzazione dei centri storici per fini turistici internazionali;

- Certificazione per l'efficienza energetica nei fabbricati;

- Utilizzo del GPS per usi d'indagine territoriale, per usi urbanistici e naturalistici; - Corso in 20 lezioni per apprendere l'inglese utile per gli scambi e i contatti comunitari;

- Un breve incontro per il finanziamento dei bilanci ambientali e per l'ottenimento della certificazione ISO 14001;

- La nuova frontiera dell'agricoltura biologica per migliorare i prodotti della terra, per i mercati internazionali, per tutelare la salute dei cittadini e per una maggiore coscienza ambientale. Questo corso è realizzato insieme all'UCI ( Unione Coltivatori Italiani) dove sarà possibile effettuare brevi stage presso le aziende biologiche più grandi ed importanti d'Italia.

Tutto questo per mettere in campo una rete tra i vari comuni che potranno dotarsi di "sportelli verdi" in collegamento tra di loro. Lo "sportello verde" che non riesce ad esaudire specifiche richieste di amministratori e cittadini, può chiedere aiuto agli altri sportelli o a Accademia Kronos per risolvere il problema. Lo "sportello verde" può essere affidato a giovani laureati in materie scientifiche o giuridiche che, con almeno un contributo spese, potranno garantirne la funzionalità.


Progetto Accademia Kronos

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.