sabato 26 agosto 2017

La distruzione del pianeta procede... per un pugno di dollari!



Immagine correlata


Il Brasile ha dato l'ok a ditte minerarie per la trivellazione di zone che erano rimaste ancora incontaminate della foresta amazzonica, le poche zone ancora incontaminate, dove vivono animali, piccole comunità di indigeni e alberi secolari. Sarà un disastro, costruiranno strade, disboscheranno, uccideranno animali.

Un po' ho pianto, mi sono sentita impotente, come mi sento impotente passando vicino a quella assurda autostrada che stanno costruendo vicino a casa, come mi sento impotente pensando agli allevamenti intensivi di poveri animali che con gli occhi buoni si sottomettono a sofferenze inaudite.
E così, profondamente, capisco che non siamo impotenti, tutti noi, non siamo impotenti, ma soprattutto tutti noi siamo colpevoli.

Immagine incorporata 1

Colpevoli della continua costruzione di strade e autostrade
Colpevoli della morte di milioni di animali dopo torture indicibili
Colpevoli di trasmettere ai bambini modelli di vita malati
Colpevoli della deportazione di interi popoli
Colpevoli per un mondo che sta velocemente distruggendosi

Siamo colpevoli perché nelle nostre azioni quotidiane tradiamo continuamente la vita.

Ognuno di noi è responsabile del suo spazio, delle persone che lo circondano, delle proprie piccole azioni, dei propri pensieri. Ognuno di noi deve agire pulito e non scacciare i pensieri che lo infastidiscono. Ognuno di noi deve come prima cosa smettere di pensare di essere impotente, perché questo è un buon trucchetto per mantenere la paralisi e continuare su binari prestabiliti.

Ognuno di noi deve smettere di obbedire a sistemi di pensiero preordinati credendo che sia impossibile pensare diversamente.

Smettere di avere paura, paura di non avere abbastanza soldi, paura che qualcosa gli venga tolto, paura di non trovare lavoro, paura di non essere qualcosa o qualcuno.

Smettere di anestetizzarsi con droghe naturali o sintetiche per depotenziarsi, per avere una scusa in più per non agire! Smettere di ubriacarsi per ovattare il dolore, ma imparare a far sbocciare dal dolore la comprensione.

Immagine correlata

Le cose stanno cambiando velocemente, molto velocemente e ogni giorno che passa fa aumentare la velocità di un tracollo che sembra non poter essere evitato, ma noi stiamo aspettando i saldi per poter fare shopping!

Non esiste DOPO non esiste FARO', non esiste un futuro migliore, esiste solo ADESSO e agire SUBITO facendo della propria vita un piccolo capolavoro, una piccola opera d'arte, senza bramare denaro, senza avere paura di perdere, senza desiderio, senza vizio e per vizio intendo crogiolarsi nel calore di ciò che ci rovina.

La bellezza appare quando si fa pulizia, quando si crea dello spazio dentro e fuori, non c'è bisogno di niente, non abbiamo bisogno di niente.
Smettere di fare ciò che ci rovina, personalmente e globalmente.
Rinunciare, osservarsi e osservare, lasciare andare, avere compassione, essere parte di.

Solo questo, io credo, può cambiare il mondo.

Simona Costanzo

Risultati immagini per la bellezza della natura


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.