giovedì 17 novembre 2011

Mostra "Faces Parade" di Fulgor C. Silvi.. a Bibbiena (AR) - Vernissage il 3 dicembre 2011



Mostra "Faces Parade" di Fulgor C. Silvi


ExpArt è lieta di invitarvi alla mostra "Faces Parade" di Fulgor C. Silvi,
che si terrà dal 3 Dicembre all'8 Gennaio presso ExpArt,in via Borghi 80 (centro storico), Bibbiena (AR) con il patrocinio del Comune di Bibbiena.


Il vernissage si terrà il giorno 3 Dicembre alle ore 17.00

Fulgor C. Silvi da tempo è presente nel dibattito artistico contemporaneo con produzioni pittoriche, “Libri d’artista”, “Mail Art”, “Poesia visiva”. E’ inoltre attivo come performer facendo parte di “Zerotre-Movimento per l’Arte Effimera” con il quale è presente alla 50° Biennale di Venezia nel progetto “Brain Academy Apartment”. Espone dal 1968 in numerose mostre ed è invitato ad importanti eventi nazionali ed internazionali di Arte Contemporanea. Varie sono le testimonianze critiche sul suo lavoro.


Faces Parade
....L’idea dell’installazione per accumulo, non è nuova per quanto mi riguarda. Già alla fine degli anni 70, installai decine di carte appese con delle mollette a dei cavetti tirati lungo una parete di uno spazio espositivo. I lavori allora, rappresentavano degli strani pittogrammi. Una scrittura che sembrava riaffiorare da un remoto passato. Successivamente fu la volta di numerose montagne connotate da diverse morfologie e pittoricità. Poi in una terza installazione, presentai una grande quantità di esseri mostruosi abitanti di un grottesco e gotico immaginario collettivo.
Nell’accumulo i pezzi sostanzialmente si supportano (e anche si sopportano) nella libera ridondanza cromatica. Come nelle tavole illustrate dei cantastorie vivono i personaggi, protagonisti di un teatro umano o post-umano secondo una personale chiave di lettura. Essi sembrano porre i più millenari dei quesiti. Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? L’urgenza di una risposta incalza nell’epoca del “villaggio globale”. Certo non sta all’artista imporre più o meno moralisticamente una visione del mondo con l’inattualità del mezzo, la pittura; ma questa è purtuttavia cangiante e compulsiva ed è anche come una fantascientifica macchina del tempo. Sei nell’Espressionismo e anche nel Simbolismo più Romantico. Sei all'interno di un affresco di Scuola Senese e poi ti ritrovi in piena Metafisica.
Tutto ci sta, tutto si lega in questo mio giuoco figurale di rimandi. Una sorta di consapevole e onnivoro “plagio ironico”. In piena era “Facebook” ecco “Faces Parade”. Un assemblaggio di facce anch’esse più virtuali che virtuose con tratti somatici abbastanza simili in una apparente, vaga bisessualità. La connotazione di genere sfuma nella consapevole espressività dei caratteri.
-Fulgor C. Silvi-


--

ExpArt - centro per l'esposizione e la divulgazione dell'arte contemporanea
Via Borghi 80, Bibbiena AR
expart.info@gmail.com


...............

Post scriptum

Fulgor C. Silvi partecipa anche alla collettiva d'arte che si tiene nel corso della manifestazione "Vita senza Tempo" prevista a Treia (MC) dal 8 al 10 dicembre 2011.

Vedere locandina sottostante:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.