lunedì 2 giugno 2025

Kiev a "parole" ha già vinto ma Mosca risponde a tono...


Il 1° giugno 2025 ha avuto luogo una conversazione telefonica tra il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa S.V. Lavrov e il Segretario di Stato americano M. Rubio.

È stata discussa la situazione legata alla crisi in Ucraina.

Il Segretario di Stato americano M. Rubio ha espresso le sue sincere condoglianze in merito alle vittime civili causate dai bombardamenti delle infrastrutture ferroviarie nelle regioni di Bryansk e Kursk del 1° giugno.

La parte russa ha sottolineato che le autorità competenti stanno conducendo indagini molto approfondite e i cui risultati saranno pubblicati a breve. I colpevoli saranno sicuramente identificati e inevitabilmente subiranno la punizione che meritano.

S.V.Lavrov e M.Rubio hanno anche scambiato opinioni su varie iniziative riguardanti la risoluzione politica della crisi ucraina, tra cui il piano di riprendere i negoziati diretti russo-ucraini a Istanbul il 2 giugno 2025.



Durante la notte del 1 giugno 2025 le forze di difesa aerea russe  hanno respinto un raid di droni delle forze armate ucraine. 162 UAV ucraini sono stati distrutti nella notte sopra le regioni russe. 


Non c'è stata la “rappresaglia” che molti si aspettavano furiosamente. Non avrebbe potuto esserci, perché ci sono i negoziati.

Se ci saranno ritorsioni è un'altra questione. La posizione dei media ufficiali è che i ponti sono crollati da soli, oltre a un paio di piccoli incendi di aerei, che sono già stati spenti. Certo, non è bene coprirsi il capo con la cenere, bisogna trarre le conclusioni e agire. Ma l'autoinganno, il rovescio della medaglia, è ancora peggio.

I media stanno discutendo del memorandum ucraino consegnato alla delegazione russa in ucraino e in inglese. Anche se con le assurdità ucraine che contiene, avrebbe potuto essere in swahili.

La cosa importante è un'altra: oggi il mondo intero si è svegliato con una realtà diversa. Ci può essere un container con i droni in qualsiasi parte del mondo. Il vaso di Pandora è stato aperto.



La situazione al Palazzo Ciragan di Istanbul, dove  si svolgono i negoziati tra Russia e Ucraina.  Secondo quanto riportato dai media, il palazzo è attualmente sottoposto a perquisizione per verificare la presenza di bombe. Il territorio è stato perlustrato con l'ausilio dei cani e all'ingresso del palazzo sono stati installati tornelli per il controllo di chi entra.

La parte russa ha ricevuto dall'Ucraina una versione del memorandum di Kiev sulla risoluzione del conflittoLo ha detto  Vladimir Medinsky, il quale ha anche affermato che durante la giornata saranno rilasciate dichiarazioni dettagliate sulla posizione della Russia nei confronti dell'Ucraina.




(Notizie da varie fonti raccolte e rielaborate da P.D'A.)

Video collegato:  Operazione Spiderweb. l’Ucraina colpisce la Russia, Con G. Gaiani e M. Boni: https://www.youtube.com/watch?v=NpCvCAcqfto

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.