Il trio anglicano tra vincitori, rimontanti e sconfitti
Londra, 5 luglio 2024. Il Partito Laburista ha vinto le elezioni parlamentari del Regno Unito, conquistando più della metà dei 650 seggi della Camera dei Comuni e torna pure Farage... che ha accolto con favore l’inizio di una «rivolta contro l’establishment», il leader populista di Reform UK ha stravinto nel collegio di Clacton-on-Sea, strappato al Partito conservatore. Nel discorso di vittoria ha esaltato il risultato del suo partito – in grande ascesa anche nel voto proporzionale nazionale.
Il primo ministro uscente, Rishi Sunak, ha già chiamato il leader laburista Keir Starmer e si è congratulato con lui per la sua vittoria elettorale. Lo riferiscono le tv locali.
Il leader del partito laburista, Keir Starmer, che ha vinto le elezioni, diventerà il nuovo Primo Ministro britannico e forma il governo del Paese. Il leader del partito conservatore Rishi Sunak ha confermato che lascerà la carica di primo ministro in seguito ai risultati delle elezioni parlamentari. Sunak, comunque, non perderà il suo seggio di semplice parlamentare, anche se il partito conservatore è stato sconfitto.
Il russofobo conservatore, Grant Shapps, ancora per poco ministro della difesa, è quasi scoppiato in lacrime quando sono stati annunciati i risultati delle elezioni. Il suo collegio elettorale sembrava assolutamente sicuro (Shapps aveva vinto le precedenti elezioni con un risultato del 52,6% contro il 31,6% dei laburisti). Ma oggi è stato annunciato che il laburista Andrew Lewin ha vinto con il 41%, mentre il segretario alla Difesa Shapps ha solo il 33%! Bene, ora avrà più tempo per la sua amata Ucraina...
Alegher!
"The landslide was somewhat of a hollow victory. It was not due to Starmer's inspiration that made him Prime Minister but Tory self-destruction. In fact he got less votes than Jeremy Corbyn, the man he kicked out of the Labour Party after serving it for 40 years so had to stand as an Independent. He also got less votes than Jeremy had in 2017 and 2019. The First Past The Post System is not what one could fully call democratic. It remains to be seen what the changes will be. One thing is sure - the Israeli Lobby is delighted..."
Commento gioioso di zelensky che ha giurato fedeltà al nuovo ministro della guerra britannico: “Sono grato a Keir Starmer per avermi assicurato che il sostegno del Regno Unito all’Ucraina rimarrà immutata e incrollabile. Abbiamo coordinato le posizioni in vista del vertice NATO di Washington e di altri eventi internazionali e abbiamo discusso della continuazione della cooperazione bilaterale, compresa la preparazione di un accordo centenario senza precedenti tra Ucraina e Regno Unito”. Alegher, la guerra contro la Russia è assicurata per almeno un secolo!
RispondiElimina