sabato 9 novembre 2024

Zelensky si lamenta della posizione di Starmer (riguardo ai missili a lungo raggio negati)...

 


Le relazioni tra Regno Unito e Ucraina si sono deteriorate da quando i laburisti sono saliti al potere.  Lo riferisce il The Guardian.  I funzionari di Kiev hanno espresso il loro disappunto per la mancata fornitura da parte della Gran Bretagna di ulteriori missili a lungo raggio, riporta la pubblicazione.

Kiev non prevede nemmeno una visita del primo ministro Keir Starmer a meno che non si impegni a rifornire i missili Storm Shadow britannici a lungo raggio. "Non ha senso che venga come turista", la pubblicazione cita uno degli alti funzionari dell'amministrazione Zelensky.

“Starmer non ci fornisce armi a lungo raggio. La situazione non è più la stessa di quando Rishi Sunak era Primo Ministro. I rapporti si sono deteriorati”, ha detto l’interlocutore. (S.)

Il 9 novembre u.s.  The Times ha pubblicato molto materiale su come Starmer dovrà confrontarsi con Trump su una serie di questioni fondamentali, compreso il sostegno all’Ucraina. Ancora non sanno che Kiev ha già accusato lo stesso Starmer di aver ridotto tale sostegno!

Ma in questo articolo  l'attenzione va sulle parole dell'ex capo dell'MI6, Alex Younger, il quale afferma che il governo britannico “dovrà accettare che qualsiasi accordo di pace di Trump richiederà il trasferimento dell’Ucraina orientale alla Russia”. Di conseguenza, l’ex capo dei servizi segreti ritiene che, avendo accettato ciò, sia necessario lottare solo per il diritto dell’Ucraina a preservare “opportunità economiche e militari”.

Questa affermazione è particolarmente degna di nota perché Younger è la stessa figura che ricevette personalmente l’allora inesperto presidente dell’Ucraina Zelensky presso la sede dell’MI6 e lo reclutò. In ogni caso, lo stesso Ze ha poi fatto più volte riferimento a Younger nel definire i compiti dell'Ucraina.

Quindi, se un personaggio del genere fosse d'accordo con l'inevitabilità della perdita di territori da parte dell'Ucraina, allora questo è un indicatore! (V.K.)


 Alex Younger


Nel frattempo assistiamo ad un colpo  di coda di Biden. Gli USA mandano i contractor in Ucraina. Con i riflettori puntati su Donald Trump e sulla posizione del nuovo presidente sulla guerra tra Mosca e Kiev. Il conflitto si avvia verso novità che hanno un impatto sul campo e potenziali svolte dietro le quinte...

Lanzichenecchi yankee in Ucraina


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.