mercoledì 28 maggio 2025

Aiutare l'Ucraina e punire la Russia? Il dubbio europeo e yankee...



Gli aiuti economici all'Ucraina per il 2026 non sono stati confermati dagli alleati occidentali e nuove sanzioni contro la Russia sono in forse......

L'Occidente non ha assunto alcun impegno economico per finanziare il regime di Kiev fino al 2026, scrive il quotidiano britannico The Telegraph, citando esperti di Kiev.

Secondo Yuri Gaidai del Center for Economic Strategy, gli impegni dell'Occidente riguardano solo l'anno in corso. E poi c'è una zona di turbolenza: "C'è una notevole incertezza per il prossimo anno. Non c'è alcuna garanzia che saremo in grado di sopravvivere".

La pubblicazione sottolinea che più della metà del bilancio ucraino è costituito da aiuti esteri. Ora le autorità ucraine possono contare solo sulla loro capacità di persuasione, presentando gli aiuti non come un sostegno alla guerra, ma come un “investimento a lungo termine”.

Sull'altra sponda, ovvero sulle punizioni minacciate contro la Russia, che "gioca col fuoco",  per non essersi allineata ai desiderata americani, Trumb è rimasto interdetto  è confuso e non sa bene cosa minacciare.

Secondo Politico, il leader americano non ha ancora deciso se introdurre ulteriori azioni contro la Russia.  Il presidente degli Stati Uniti teme che, se Washington dovesse minacciare nuove restrizioni economiche od altro, Mosca potrebbe rifiutare qualsiasi colloquio di cessate il fuoco.

In aiuto di Trumb giunge  un avviso a Putin da parte di Kellogg, consigliere sugli affari ucraini, il quale ha dichiarato: "Il Presidente Trump sta lavorando per fermare questa guerra e porre fine alle uccisioni. Siamo in attesa di ricevere il memorandum  che la Russia ha promesso. Nel frattempo  chiediamo un cessate il fuoco immediato". La risposta di Dimitry Medvedev, un falco di Mosca, è stata lapidaria: "Riguardo alle minacce a Putin che "gioca col fuoco" e sulle "cose ​​davvero brutte" che potrebbero accadere alla Russia, conosco solo una cosa DAVVERO BRUTTA: la Terza Guerra Mondiale. Spero che Trump lo capisca!"


(Notizie raccolte e rielaborate da P.D'A.)



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.